Cos'è
Un’occasione per conoscere il progetto di forestazione urbana promosso dalla Città metropolitana di Milano e condividere le azioni che costruiranno un futuro più verde, resiliente e sostenibile per Gorgonzola e l’intero territorio metropolitano.
Gorgonzola partecipa al progetto, denominato “La forestazione urbana per mitigare le isole di calore”, che coinvolge anche i Comuni di Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pero, Pieve Emanuele e Segrate.
Obiettivo aumentare il capitale naturale in un contesto fortemente urbanizzato e densamente popolato, contrastando l’innalzamento delle temperature attraverso la forestazione come Nature-based Solution (NBS).
Gli interventi nei diversi comuni mirano a mitigare gli effetti delle isole di calore, a ridurre i rischi climatici legati a temperature estreme e precipitazioni intense, e a potenziare le connessioni ecologiche del territorio.
Il Comune di Gorgonzola ha individuato come area di intervento 1,25 ettari di terreno a nord del Cimitero di via Ticino, dove saranno messe a dimora 1.258 tra specie arboree e arbustive autoctone, provenienti dai vivai ERSAF di Curno.
Programma dell’incontro
Saluti istituzionali
-
Ilaria Scaccabarozzi, Sindaca di Gorgonzola
-
Giorgio Mantoan, Consigliere delegato alla Forestazione – Città metropolitana di Milano
Interventi
-
Dott.ssa Maria Pia Sparla, Città metropolitana di Milano
Il PNRR forestazione e la tutela del verde urbano ed extraurbano nel Comune di Gorgonzola
Conclusioni
-
Alberto Villa, Assessore alla Programmazione e salvaguardia del territorio, Verde pubblico, Politiche ambientali ed energetiche