Cos'è
Il 23 maggio, nella data simbolo della ricorrenza della strage di Capaci e della lotta contro tutte le mafie, viene proposto alla città “Giovanni e Paolo UOMINI”, un reading teatrale con musica dal vivo e proiezione di immagini narranti.
Il compito della narrazione in scena è affidato a 6 attori del gruppo teatrale La Foresta di ARDEN, drammaturgia e regia di Roberta Parma
La necessità di memoria rappresenta una forte esigenza di giustizia da tramandare, sia giustizia sociale ma anche rispetto per l’altro e per la vita; un’azione forte contro l’indifferenza.
L’obiettivo è quello di tramandare la memoria di fatti storici accaduti sensibilizzando sul tema del dolore umano al fine di creare un senso di giustizia collettivo e sociale e di rispetto dell’altro sempre più forte.
Il rafforzamento del senso di giustizia avviene anche attraverso la trasmissione di valori legati all’educazione alla legalità. Lo scopo di proporre un reading su Falcone e Borsellino, che sono simbolo di una svolta, è proprio quello di farci tramiti di questi valori.
Alla serata saranno invitati esponenti dell’associazione Rete Antimafie Martesana Aps di Pioltello e dell’associzione ANPI di Gorgonzola
“Giovanni e Paolo UOMINI” ha debuttato a Milano nel 2022 in occasione del trentennale presso lo Spazio Gaber in collaborazione con la Commissione antimafia.