Don Paolo Alliata presenta Nel tempo di Dio

Poesia per l'anima

Le poesie che più parlano al cuore e ci infondono una grazia potente per il primo appuntamento di Libri in Giardino 2026.

Cos'è

Don Paolo Alliata con il professore e scrittore Marco Erba presentano Nel Tempo di Dio
ed. Ponte alle Grazie

Dalla notte dei tempi, poesia e preghiera hanno camminato insieme.
Perché la poesia, anche quando non invoca Dio in modo esplicito ma dà voce all’inquietudine della condizione umana, alla confusa bellezza dei sentimenti che ci agita, alle asperità del quotidiano, è ascesi – un esercizio di attenzione al mondo e a ciò che lo trascende. La poesia, quando è davvero poesia, religiosa o meno che sia, ci spinge oltre noi stessi, sull’orlo dell’indicibile, là dove terra e cielo si sfiorano. E, su quel confine vibrante, ricava uno spazio sacro in cui le parole si intrecciano in modo inaspettato, smentiscono le leggi della grammatica, accendono immagini e orizzonti: non servono solo a comunicare, ma ad abitare il Mistero.

In questo breviario personale, don Paolo Alliata sceglie le poesie che più parlano al suo cuore e le dispone lungo la giornata secondo le Ore liturgiche per scortarci nella grande avventura di diventare vivi. Dal Notturno – o Mattutino – al Vespro, dalle Lodi alla Compieta, nel meriggiare dell’Ora Media, i versi di Rilke e Pozzi, di Whitman e Turoldo, di Milton e Pessoa ci infondono una grazia potente che ci trasforma tutti – poeti e lettori – in profeti. Perché se la nostra anima, come quella degli angeli, è piena di canto, è solo cantando che possiamo liberare lo Spirito che soffia nel fondo della nostra umanità.

 

A chi è rivolto

A tutti.

Date e orari

12
Giu
Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Costi

Ingresso libero

Partecipazione gratuita

Ultimo aggiornamento: 12/06/2026, 23:56
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona