Cos'è
In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, dal 26 settembre all’11 ottobre Palazzo Pirola ospita “I sogni attraversano il mare”, un percorso di memoria, testimonianza e riflessione dedicato alle migrazioni nel Mediterraneo.
L’iniziativa invita cittadini e visitatori a riflettere sulle cause che costringono milioni di persone a lasciare il proprio Paese e sui drammi umani che si consumano lungo le rotte migratorie.
«Nessuno parte a cuor leggero, ma solo quando la propria terra diventa un luogo insostenibile e pericoloso.»
Teca della memoria
In esposizione la teca che custodisce alcuni frammenti del barcone naufragato a Steccato di Cutro il 26 febbraio 2023, tragedia nella quale persero la vita 94 persone. Un simbolo che mantiene viva la memoria delle vittime e richiama l’attenzione sul tema delle migrazioni forzate.
Mostra fotografica
Il percorso comprende la mostra fotografica “I sogni attraversano il mare” di Giuseppe Pipita, giornalista e fotografo, che raccoglie immagini realizzate sulla spiaggia di Steccato di Cutro e testimonia le conseguenze umane del naufragio.
Serata inaugurale – Testimonianza
L’inaugurazione si terrà sabato 26 settembre alle ore 20.30 presso Palazzo Pirola.
Ospite della serata sarà Fabrizio Gatti, scrittore e giornalista d’inchiesta, che presenterà il libro “Bilal”. Per quattro anni Gatti ha percorso sotto copertura le principali rotte migratorie verso l’Europa, raccontando in prima persona il viaggio, i rischi e le condizioni affrontate da migliaia di persone in cerca di protezione e opportunità.
L’iniziativa è promossa da Bottega Nazca Mondoalegre e dal Comune di Gorgonzola in collaborazione con ACLI, APS Pagnana, Caritas, Click-Art, Coop Lombardia, Fondazione Somaschi, Legambiente, Libreria Martesana, Mondo Comunità Famiglia, Unica Terra.