Bike to work day 2024

Venerdì 20 settembre scegli anche tu di andare al lavoro in bici: fa bene alla salute, al portafoglio e all′aria che respiriamo!

02 Settembre 2024

Venerdì 20 settembre scegli la bici!

Sarà l’undicesima edizione del Bike to work day, data che a livello europeo rappresenta un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in ambito urbano dando impulso alla mobilità sostenibile. Circa il 25% del personale comunale sceglie di raggiungere il luogo di lavoro a piedi, in bici o tramite il trasporto pubblico

Nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre 2024) l’Amministrazione comunale rilancia la campagna di FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani come mezzo sicuro e sostenibile per se stessi e gli altri.

Praticare il bike to work, oltre a far scoprire i benefici fisici, psicologici ed economici derivanti dall’uso della bicicletta, incentiva lo spirito di appartenenza ed è un ottimo esperimento di team building che migliora il clima nei luoghi di vita e di lavoro.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “La condivisione degli spazi pubblici” e si propone di migliorare la qualità della vita urbana, promuovendo infrastrutture incentrate sulle persone, l’uso di mezzi di trasporto meno inquinanti e il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

• Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
    Per questo l’Amministrazione comunale ha dato avvio all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano per definire la visione di una città sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso una consultazione online (sostenGO+);
  • Riqualificare insieme lo spazio urbano invitando cittadini e amministrazioni a collaborare per rendere le città più accoglienti e sostenibili.
    Per sensibilizzare la cittadinanza sul tema sarà allestito in piazza della Repubblica sabato 21 settembre 2024, dalle 15.30 alle 18.00, il laboratorio Wonder bikes, dove il riciclo di bici salvate dalla rottamazione da parte di Erica Brioschi (artista terapista) e Massimo Pini (educatore professionale) darà vita a strumenti artistici.
  • Creazione di strade sicure che permettano spostamenti attivi per l’utenza debole abbattendo le barriere architettoniche stradali in ogni intervento di manutenzione nelle vie di Gorgonzola a partire da quelle a servizio della Stazione M2 di Gorgonzola.

«L’Amministrazione comunale – ha dichiarato Nadia Ornago, assessore Lavori e opere pubbliche, Mobilità e viabilità – desidera migliorare la qualità della vita urbana e per farlo concretamente nelle sedi degli uffici pubblici è stata implementata la dotazione di rastrelliere porta bici a favore di dipendenti e utenti, come la creazione di parcheggi temporali per le bici in occasione dei grandi eventi in modo da favorire la mobilità lungo l’Alzaia Martesana».

Video

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, 19:08