Book club - ottobre

Ogni primo martedì del mese i ragazzi delle medie sono invitati in biblioteca per confrontarsi sui libri scelti

Cos'è

a cura della Biblioteca in collaborazione con Politiche giovanili diffuse

martedì 8 ottobre 2024, ore 17.15

BOOK CLUB

dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole medie

Biblio Book è un gruppo aperto a partecipazione libera: tutti possono venire e iscriversi. Ci si ritrova ogni primo martedì del mese alle 17.30 in biblioteca per parlare insieme di un libro scelto durante l’incontro precedente; ma anche chi non lo ha letto può intervenire.


Copertina Un ragazzo è quasi nienteLIBRO SCELTO

Un ragazzo è quasi niente

di Lisa Balavoine

Terre di Mezzo Editore

Romeo ha sedici anni. È un ragazzo e ha capito presto quello che il mondo si aspetta dai maschi. Ma lui preferisce ballare da solo, guardare i film di Jim Jarmusch, ascoltare musica di un’altra epoca. La sua vera casa è il negozio di dischi dello zio, dove può non assomigliare a niente.

Poi, l’incontro elettrico con Justine, la ragazza fringuello, che ha il potere di immobilizzare la Terra e che l’attimo dopo è già volata via. Per la prima volta Romeo sente una scossa: non è il solo a volersi libero, fuori dagli schemi, a rivendicare la fragilità senza mostrare i muscoli. Potrebbe scappare lontano, inseguire la propria voce, oppure farla vibrare assieme a quella di Justine. E accettare il rischio.

Un romanzo quasi cantato per ritrovare con delicatezza la stagione delle prime volte, quando ogni storia può ancora essere scritta.
“Una storia che evita i luoghi comuni e offre uno specchio a tutti quelli che lottano per trovare il loro posto”. (Libération) 


Copertina La bestia dentroLIBRO SCELTO

La bestia dentro

di Kevin Brooks

Giralangolo editore

“Vorrei che fosse più facile. Vorrei potervi toccare la testa con le mani e trasferire in voi quello che ho dentro. Vorrei che poteste essere me, solo per un attimo, così capireste esattamente come mi sento. Ma non succederà, non è così? I desideri non si avverano mai.”
È la vigilia di Natale, c’è una tempesta di neve ed Elliot è rimasto a corto di una medicina che lo aiuta a tenere sotto controllo il profondo disturbo d’ansia che lo affligge fin da quando era piccolo. Elliot è terrorizzato da tutto, soprattutto dalle persone. Ma ciò che scatena la sua paura più grande, la bestia interiore, è la paura della paura stessa; per questo non esce mai di casa e non ha contatti con nessuno. Quando la madre è costretta ad allontanarsi da casa per procurargli le medicine, sa che per il figlio sarà difficile non cedere al panico. Quello che non può sapere, invece, è che qualcuno nelle vicinanze sta progettando una rapina in banca e che lei e sua sorella Shirley saranno, loro malgrado, trascinate all’interno del piano dei criminali…
Il nuovo thriller a orologeria di Kevin Brooks, una storia che lascia col fiato sospeso fino all’ultima pagina – e non solo.

A chi è rivolto

A tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Luogo

Biblioteca

Via Montenero, 30, Gorgonzola (MI), 20064

Date e orari

08
Ott
Dalle ore 17:15 alle ore 18:30

Costi

Partecipazione libera

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 23:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona