Book club - novembre

12 novembre

Ogni primo martedì del mese i ragazzi delle medie sono invitati in biblioteca per confrontarsi sui libri scelti

Cos'è

a cura della Biblioteca in collaborazione con Politiche giovanili diffuse

martedì 12 novembre 2024, ore 17.15

BOOK CLUB

dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole medie

Biblio Book è un gruppo aperto a partecipazione libera: tutti possono venire e iscriversi. Ci si ritrova ogni primo martedì del mese alle 17.30 in biblioteca per parlare insieme di un libro scelto durante l’incontro precedente; ma anche chi non lo ha letto può intervenire.


LIBRO SCELTO

The stone

di Guido Sgardoli

PIEMME Editore

A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola.

Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella pietra che sembra esercitare un oscuro potere sulla mente delle persone. E Liam si chiede quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.

Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi Edizione 2019, per la categoria +11.


LIBRO SCELTO

L’anno in cui imparai a raccontare storie

di Lauren Wolk

Salani Editore

Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente.
Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.

A chi è rivolto

A tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Luogo

Biblioteca

Via Montenero, 30, Gorgonzola (MI), 20064

Date e orari

12
Nov
Dalle ore 17:15 alle ore 18:30

Costi

Partecipazione libera

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona