L’ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio che ha per scopo la valorizzazione della figura dell’assaggiatore di formaggio e la divulgazione della conoscenza dei formaggi italiani ed internazionali, ha riconosciuto i comuni di Gorgonzola e Novara “Città del formaggio” 2025.
Alla comunicazione ufficiale è seguita venerdì 20 dicembre 2024 a Novara, alla presenza delle delegazioni ONAF e del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, la sottoscrizione dell’accordo tra la città piemontese e quella lombarda da parte del sindaco di Novara, Alessandro Canelli e della sindaca di Gorgonzola, Ilaria Scaccabarozzi.
Gorgonzola e Novara sono stati individuati dall’iniziativa come Comuni storicamente ed economicamente legati alla realtà industriale che affonda le radici nella sua componente agricola e di produzione casearia con eventi promozionali identitari per il contesto sociale.
In particolare, come riportato nella delibera di giunta n. 12 approvata mercoledì 14 gennaio 2025, alla cittadina alla porte di Milano, quinta città del formaggio lombarda, è stata riconosciuta la volontà di tenere viva una tradizione secolare attraverso la Sagra Nazionale del Gorgonzola DOP e il Concorso Nazionale dedicato ai formaggi erborinati “Infiniti Blu”.
A sottolineare il traguardo raggiunto e l’unione di intenti anche un servizio a cura del TgRegionale a inizio gennaio.
«Condividiamo un nome – ha dichiarato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi – e la volontà di valorizzarlo scommettendo sul turismo enogastronomico con tutte le realtà che rendono vive e sono protagoniste del territorio».
Il 2024 infatti si è concluso con la certificazione di “Sagra di qualità” per la manifestazione che si svolge annualmente il terzo fine settimana di settembre a cura di Pro Loco e, come attestato dal Consorzio per la Tutela della Dop, con una produzione record del gorgonzola DOP con 5,27 milioni di forme e un export in crescita a dimostrazione dell’apprezzamento dei prodotti Made in Italy.
Si attende ora la data della cerimonia ufficiale di conferimento del titolo “Città del Gorgonzola” che vedrà la consegna da parte di ONAF di un pannello segnaletico turistico da posizionare all’ingresso della città e la condivisione del calendario di iniziative che con continuità promuoverà con eventi aperti al pubblico il celebre erborinato e tutti i suoi abbinamenti.