Il giudice popolare è il cittadino italiano che viene chiamato a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.
La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. formalizzata nel 2017 rappresenta 28 Comuni del territorio dell’Adda Martesana, insieme ai 4 distretti e alle numerose associazioni del terzo e quarto settore per contrastare la violenza di genere.
Può essere fatta richiesta, ove necessario, di copia della relazione di servizio in cui sono riportati gli elementi necessari a rappresentare i fatti per i quali un cittadino ha richiesto l’intervento della Polizia Locale
Il veicolo, rimosso a seguito di applicazione di sanzione amministrativa accessoria (art. 215 D.Lgs n. 285 del 30.4.1992 "Codice della Strada") è temporaneamente custodito presso la depositeria autorizzata ditta Brambilla in via Milano 4/6 Gorgonzola.
Nel caso di incidente stradale dove sia intervenuta una pattuglia della Polizia Locale con redazione di rapporto di incidente, è possibile richiedere la documentazione al Comando di Polizia Locale o in alternativa all'ufficio Protocollo del Comune.
La sanzione per divieto di sosta viene irrogata al trasgressore che lascia il veicolo in sospensione della marcia in zone in cui è fatto divieto, identificate da apposito cartello.
Strumento di promozione della sicurezza urbana, per ridurre il verificarsi di reati contro proprietà e le persone, attraverso la partecipazione attiva e solidale dei residenti e la loro collaborazione con le con le Forze di polizia statali e locali.