Infrazione codice della strada

Servizio attivo

Le violazioni del Codice della strada possono essere accertate in presenza o assenza del contravventore.


A chi è rivolto

È rivolto a coloro che violano il Codice della Strada.

Descrizione

Le violazioni del Codice della strada possono essere accertate in due modi:

  • in presenza del contravventore, al quale viene consegnato direttamente copia del verbale di contestazione da parte dell’Agente di Polizia Locale;
  • senza la presenza del contravventore, al quale viene notificato il verbale, redatto dall’Agente di Polizia Locale, a mezzo posta entro 150 giorni dalla data di accertamento della contravvenzione.

Come fare

Entro 60 giorni dalla data di CONTESTAZIONE O NOTIFICAZIONE del verbale, qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta presso il Comando di Polizia Locale o l’Ufficio Postale, è possibile presentare ricorso indirizzato al Prefetto di Milano Corso Monforte n. 31.

Il ricorso deve essere trasmesso alla Prefettura di Milano mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure presso il Comandodella Polizia Locale di Gorgonzola in via degli Abeti n. 1 dove può essere presentato a mano o mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel ricorso può essere eventualmente richiesta l’audizione personale.

Nel termine di 30 giorni dalla CONTESTAZIONE O NOTIFICAZIONE, sempre che non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, si può proporre ricorso al Giudice di Pace di Milano, via Sforza n. 23 da trasmettere tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se entro 60 giorni, non si è provveduto al pagamento o non si è presentato ricorso, il verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta, di una somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale e per le spese di procedimento previste per la contravvenzione.

Cosa serve

Documentazione necessaria: il tagliandino del verbale consegnato al contravventore ovvero il tagliandino di preavviso lasciato sul parabrezza. In caso di smarrimento è possibile chiederne copia alla Polizia Locale.

Cosa si ottiene

Con il pagamento della sanzione si ottiene la conclusione dell'iter.

Tempi e scadenze

Se la violazione è stata accertata in presenza del contravventore la sanzione è ridotta del 30% se il verbale viene saldato entro 5 giorni dall'emissione, dopodiché la sanzione deve essere pagata in toto entro 60 giorni. Se la violazione è stata accertata senza la presenza del contravventore, la scadenza dei 5 giorni decorre dal ricevimento della notifica mezzo posta, dopodichè la sanzione dovrà essere pagata entro 60 giorni in toto aumentata delle spese di notifica. Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno seguente non festivo.

Procedure collegate

Una volta effettuato il pagamento si estingue l'iter. Se il contravventore ha smarrito il verbale di infrazione può richiederne copia alla Polizia Locale. È possibile anche chiedere copia della cartolina  di notifica del verbale  negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45.

Quanto costa

L'importo della sanzione varia a seconda dell'infrazione commessa. Il pagamento presso la Polizia Locale è gratuito. Si paga esclusivamente la sanzione pecuniaria.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con modalità tracciabili.

Il pagamento presso Uffici Postali ed esercizi convenzionato con pagoPA è subordinato al pagamento di una commissione.

Vincoli

Lo smarrimento del verbale di infrazione non interrompe i termini di pagamento, né costituisce ricorso.

Accedi al servizio

È possibile accedere allo Sportello di Polizia locale negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 17:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona