Ca′ Busca: approvato il progetto esecutivo

Avvio di un percorso di ascolto dell′opera che riguarda la città

11 Marzo 2024

Approvato il progetto esecutivo dei lavori di restauro e risanamento conservativo di Ca’ Busca venerdì 1 marzo 2024.

La giunta guidata da Ilaria Scaccabarozzi ha inserito tra gli obiettivi strategici di mandato il progetto speciale di Ca’ Busca per trasformare tale luogo in un punto di riferimento culturale per la città, rendendolo luogo ideale per l’incontro, lo scambio di idee e la nascita di nuove proposte.

Non una “super biblioteca” ma un luogo vivo che, a partire  dalle indicazioni operative scaturite dal modello dei 4 spazi, sia espressione di una comunità in cui possano rafforzarsi i processi culturali della città.

Per una spesa complessiva pari ad €. 1.700.000 di cui €. 1.300.000 per il Lotto 1, i lavori interesseranno corpi di fabbrica posti a sud e ad est della Corte del Pino, rispettivamente quelle che in passato sono state la casa del custode  e la scuola Olivetti fino a giungere all’attuale Biblioteca comunale “Franco Galato” e la caratteristica torre, icona del complesso architettonico e simbolo del centro di Gorgonzola. A questi è stata aggiunta la riqualificazione del giardino che si affaccia sull’entrata pedonale del parco, grazie all’ulteriore stanziamento di 400.000 € di avanzo di bilancio a novembre 2023.

Rispetto al progetto esecutivo approvato ad aprile 2023, AD Progetti Srl ha modificato la suddivisione degli spazi in risposta ai bisogni contemporanei. Confermata la demolizione dei davanzali nelle arcate al pian terreno per riportare com’erano in origine gli ambienti a un unico livello, ampliandone accessibilità e fruibilità, ma anche per creare una maggior connessione con spazi aperti sul giardino. Inoltre sarà realizzato un collegamento interno con l’attuale edificio della biblioteca mentre verrà garantita autonomia ai locali al pian terreno con affaccio su Corte del Pino.

Il progetto, unitamente ai dati statistici che vedono la biblioteca di Gorgonzola superare il numero di prestiti del periodo pre Covid e collocarsi sul podio tra le biblioteche del Consorzio CUBI (Culture | Biblioteche | In rete), è stato presentato in anteprima nella commissione consiliare congiunta Territorio e Servizi alla persona di giovedì 15 febbraio 2024.

«Con la commissione consiliare – ha dichiarato Nicola Basile, vicesindaco con deleghe a Associazioni e terzo settore, Partecipazione dei cittadini, Cultura – si è aperto un percorso di ascolto, partecipazione e attivazione sociale che come Amministrazione comunale vogliamo intraprendere non solo in ambito politico ma anche con le associazioni del Terzo Settore e i cittadini e le cittadine di Gorgonzola».

«Partendo dalle esperienze attualmente presenti in Ca’ Busca (Gaming Zone – Knit Café – Makerspace) l’obiettivo – conclude Basile – è quello di costruire un luogo per la Gorgonzola che verrà mettendo a sistema contenuti, idee e proposte, non con un approccio esclusivo, ma con un orizzonte interdisciplinare e di lungo periodo che dia spazio alle esigenze delle persone».

Prossimi appuntamenti:
  • PER ASSOCIAZIONI – martedì 26 marzo 2024 alle ore 21.00 in Sala Consiliare, Via Cesare Battisti
  • PER CITTADINI – giovedì 4 aprile 2024 alle ore 21.00 in Biblioteca comunale “Franco Galato”, Via Montenero 30

Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Sala Consiliare - Via Cesare Battisti, Gorgonzola