Alle 7:30 di lunedì 27 ottobre 2025 è stata danneggiata la passerella sopraelevata del Municipio di Gorgonzola, struttura che fa da “ponte” sopra via Cesare Battisti e collega le due ali della Casa comunale.
A causare i danni sarebbe stato il passaggio di automezzo impegnato nei cantieri per la posa della fibra ottica. La parte dell’autoscala del veicolo, risultata troppo alta per il passaggio sotto la struttura, ha urtato la passerella danneggiando alcune lastre in pietra del rivestimento e le vetrate.
L’impatto ha comportato danni significativi alla struttura del Municipio, provocando lesioni visibili al manufatto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco della caserma cittadina che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, rimuovendo gli elementi pericolanti ed effettuando una prima verifica statica. L’ispezione ha confermato la possibilità di utilizzare in sicurezza il camminamento interno dell’edificio.
Presente anche la Polizia Locale di Gorgonzola che ha disposto, tramite apposita ordinanza, la chiusura di via Cesare Battisti al traffico veicolare e pedonale fino al ripristino dell’edificio.
L’Amministrazione comunale ringrazia Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Gorgonzola Servizi Comunali e il personale dipendente per il tempestivo intervento e invita la cittadinanza alla massima prudenza e collaborazione durante i lavori di messa in sicurezza e ripristino.