Il Consiglio comunale di lunedì 8 luglio 2024 ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune di Gorgonzola ad Ecomuseo Martesana APS.
«Negli anni abbiamo partecipato alle iniziative di Ecomuneseo sul nostro territorio – ha spiegato l’assessore Gianluca Villa – e questa sera siamo chiamati a un’adesione formale che credo possa sostenere concretamente l’attrattività e la vocazione turistica della Città di Gorgonzola che rappresenta una sfida per il mio assessorato, nel pubblico come nel privato».
L’Associazione sovracomunale, che si è costituita proprio a Gorgonzola nel 2016 e ha come sede operativa Villa Daccò a Gessate, ha come finalità di tutelare, valorizzare e far conoscere l’Est milanese, di cui il naviglio Martesana costituisce la spina dorsale, attraverso lo strumento del marketing territoriale.
Un territorio di competenza ricco di potenzialità da valorizzare mettendo in relazione tutti i soggetti che lo rendono vivo nei 27 comuni della zona omogenea Adda-Martesana, Città metropolitana e il Municipio 2 di Milano, abitato da oltre 450mila persone.
Le aree di intervento di Ecomuseo riguardano la cultura, la tutela del paesaggio e lo sviluppo di un turismo qualificato e sostenibile, in un’ottica di rete e di superamento di sterili localismi.
Gorgonzola gioca un ruolo fondamentale nell’ambito di questo museo diffuso per la centralità della sua posizione, l’ interessante centro storico, la fama del nome legata essenzialmente all’origine storica di uno dei formaggi più celebri al mondo. Con il sostegno di Ecomuseo Martesana questo patrimonio inalienabile potrà essere valorizzato e fatto conoscere in ambiti sempre più ampi e qualificati.
Nel maggio 2023 Ecomuseo Martesana è stato ufficialmente riconosciuto da Regione Lombardia per le attività e la qualità della mappatura sistematica dei beni storici e ambientali, delle pubblicazioni edite, degli eventi sovracomunali realizzati con il coinvolgimento di soggetti diversi.