Gorgonzola estate - Buskers in città

Avviso pubblico esplorativo per manifestazione d'interesse per la partecipazione di artisti di strada

12 Giugno 2024

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola si propone di animare il centro della città nel periodo estivo, da venerdì 5 luglio 2024 a sabato 3 agosto 2024, con una manifestazione diffusa che parta dai giovani e che possa animare il territorio attraverso spettacoli e performance di artisti di strada, con l’obiettivo di promuovere la creatività giovanile e rivitalizzare alcune strade centrali di Gorgonzola, che verranno opportunamente chiuse al traffico veicolare nelle serate di venerdì e sabato.

Il progetto proposto, denominato “Gorgonzola estate – Buskers in città”, è una manifestazione che intende coinvolgere performers di diversi ambiti: recitazione, danza, pittura, musica, arte circense, canto, teatro ecc. tutti accomunati dall’utilizzo di strade e piazze come teatri naturali per le loro esibizioni e manifestazioni artistiche.

Ai progetti artistici selezionati verranno garantiti: l’utilizzo di una delle postazioni appositamente messe a disposizione, l’esonero dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico per tutta la durata dell’esibizione, l’inserimento nel programma culturale “Gorgonzola Estate 2024” e la massima visibilità.

OGGETTO DELL’AVVISO E CONDIZIONI
L’avviso si rivolge a giovani artisti o gruppi di artisti. Saranno ammessi alla selezione artisti impegnati nelle seguenti categorie: – Musica – Teatro di strada – Visual art – Arte Circense – Danza. Nessun artista/gruppo selezionato percepirà compenso né cachet. Tutti i buskers potranno fare cappello e saranno esonerati dal pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico. L’organizzatore si riserva la possibilità di invitare artisti al di fuori dei partecipanti alla selezione.
Allestimento postazione e gestione vendita di eventuale merchandising sono a carico dell’artista e devono rispondere alle attuali disposizioni normative.

MODALITÀ E TERMINI PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro le ore 13.00 del giorno 04/07/2024 a mezzo posta elettronica avente oggetto: “Richiesta partecipazione prima edizione del “Gorgonzola estate – Buskers in città”, da inviare

• via email a protocollo@comune.gorgonzola.mi.it
  • o via PEC comune.gorgonzola@cert.legalmail.it
    (la documentazione, debitamente sottoscritta, dovrà essere scannerizzata e inviata come allegato in formato pdf).

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 16:11