Nuova illuminazione architettonica per la facciata del municipio storico

Dettagli della notizia

Un progetto innovativo per valorizzare il patrimonio storico della città attraverso giochi di luce dinamici e colorati

Data di pubblicazione:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Il Comune di Gorgonzola ha realizzato il progetto per l’illuminazione architettonica dinamica della facciata storica del Municipio di via Italia 62. L’installazione, completata lo scorso 16 dicembre 2025 e attivata in occasione delle festività natalizie, rappresenta un traguardo per la valorizzazione di uno degli edifici del patrimonio storico cittadino.

Il progetto, sviluppato dal Settore 6 Lavori Pubblici, Infrastrutture e Patrimonio, ha ottenuto il parere favorevole della Commissione del paesaggio e l’autorizzazione paesaggistica, permettendo di valorizzare uno degli edifici simbolo della città attraverso un sistema di illuminazione tecnologicamente avanzato e rispettoso del patrimonio storico.

La storica sede municipale, risalente alla seconda metà del XIX secolo, è riconosciuta come immobile di interesse storico-architettonico ed è inserita nell’elenco degli edifici pubblici di interesse storico della Regione Lombardia. La sua facciata, caratterizzata da riquadrature in pietra, un elegante balcone centrale con porzioni affrescate e decorazioni del sottogronda, rappresenta un elemento identitario per la comunità gorgonzolese.

Il progetto ha previsto l’installazione di 4 proiettori LED di ultima generazione con tecnologia RGBWhite, applicati ai lampioni a candelabro già presenti nella piazza antistante l’edificio. Questa soluzione, particolarmente innovativa, non ha richiesto alcun intervento diretto sulla facciata: nessuna foratura, nessun cavo in vista, nessuno scavo nella piazza.

I nuovi sistemi di illuminazione possono essere controllati anche da remoto, consentendo di creare scenari luminosi sia statici che dinamici. La facciata può essere illuminata con luce bianca per valorizzarne l’architettura, oppure con colori specifici in occasione di ricorrenze nazionali, manifestazioni cittadine e patrocini istituzionali.

In linea con le politiche di efficientamento energetico, i nuovi apparecchi utilizzano tecnologia LED che garantisce migliori prestazioni luminose, maggiore comfort visivo e significativa riduzione dei consumi. Il sistema di gestione permette inoltre di programmare gli orari di accensione, assicurando un uso responsabile dell’energia.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 16.000 euro. I lavori di installazione sono stati realizzati da COGESER srl, gestore del sistema di illuminazione pubblica comunale, garantendo così un perfetto coordinamento con gli impianti esistenti.

Luoghi

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 20:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona