Piano anti zanzare 2024

Da aprile trattamenti larvicidi e adulticidi per contenere la proliferazione delle zanzare

01 Febbraio 2024

Per tutelare la salute pubblica e la qualità della vita dei cittadini, l’Amministrazione comunale ha attivato anche quest’anno le misure di contenimento e prevenzione delle zanzare.

L’Ordinanza sindacale – quest’anno la n. 17 del 31 gennaio 2024 –  vieta a tutti (condomini, conduttori di orti, aziende agricole e zootecniche, gestori di depositi, cantieri o artigiani, e all’interno dei cimiteri ecc.) negli spazi verdi della città fino al 30 novembre 2024 su suolo pubblico e privato, di produrre o mantenere ristagni d’acqua, pozzi, pozzetti fognari, cisterne, recipienti contenenti acqua o comunque raccolte di acque permanenti senza una difesa che impedisca lo sviluppo di zanzare e senza sottoporli a periodici interventi di disinfestazione.

Nel dettaglio si consiglia di:

• trattare l’acqua presente nei tombini e caditoie, griglie di scarico e pozzetti di raccolta delle acque meteoriche situati negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida avvalendosi di imprese di disinfestazione e conservando la documentazione dei prodotti usati o l’attestazione dell’avvenuto trattamento rilasciata dalle imprese del settore;
• non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura o dimensioni ove possa raccogliersi l’acqua piovana;
• procedere allo svuotamento dei contenitori con acqua stagnante e successivamente alla loro accurata pulizia;
• svuotare contenitori di uso comune, come sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici e annaffiatoi settimanalmente, con divieto di svuotamento nei tombini;
• introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (come ad esempio pesci rossi e gambusia ecc);
• assicurare lo stato di efficienza degli impianti idrici dei fabbricati, dei locali annessi e degli spazi di pertinenza, onde evitare la raccolta di acqua stagnante anche temporaneamente;
• provvedere al taglio periodico dell’erba.

Nell’ordinanza inoltre si obbliga gli Amministratori condominiali a inviare all’Ufficio Ecologia del Comune di Gorgonzola, mediante Protocollo o a mezzo PEC comune.gorgonzola@cert.legalmail.it, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione, copia del contratto di disinfestazione stipulato dal condominio con impresa di disinfestazione specializzata, in alternativa altro documento che attesti il programma degli interventi di disinfestazione larvicida debitamente sottoscritto per accettazione.

Si comunica inoltre, ai destnatari della presente ordinanza, di privilegiare metodi di disinfestazione biologici in alternativa all’uso di sostanze chimiche al fine di limitare l’impatto ambientale delle procedure di contenimento degli insetti.

Per approfondimento consultare il sito web dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS): https://www.ats-valpadana.it/misure-di-lotta-per-il-contenimento-delle-zanzare-e-delle-zecche

Nelle aree a verde pubblico la disinfestazione è a carico di una società specializzata che effettua i prorpri trattamenti larvicidi e adulticidi in assenza di pioggia durante la notte secondo il seguente calendario:

22 Febbraio larvicida zanzare
23 Marzo larvicida zanzare
24 Aprile larvicida zanzare
23 Maggio larvicida zanzare adulticida zanzare
25 Giugno larvicida zanzare adulticida zanzare
25 Luglio larvicida zanzare adulticida zanzare
27 Agosto larvicida zanzare adulticida zanzare
25 Settembre larvicida zanzare adulticida zanzare
24 Ottobre larvicida zanzare
22 Novembre larvicida zanzare

* Presso il Parco Sola Cabiati gli interventi verranno effettuati di lunedì giorno di chiusura al pubblico per permettere le manutenzioni.

** A questi si aggiungono 4 cicli di trattamento larvicida sul 40% dei manufatti fognari (caditoie e bocche di lupo) a cura di Gruppo CAP.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 19:12