Lunedì 17 marzo 2025 sono ripartiti gli interventi di scavo per la posa della fibra ottica a cura di FiberCop. Terminata negli scorsi mesi l’implementazione nella rete esistente, le lavorazioni prevedono ora il potenziamento delle armadiature su strada che permettono di collegare la tratta telefonica primaria a quella secondaria dei singoli utenti.
Questi gli interventi in programma tra il 17 marzo e il 6 maggio, che prevedono aree di cantiere attive dalle 8:00 alle 18:00 con la modifica della viabilità mediante il restringimento di carreggiata:
- via Mattei
- via Berlinguer
-
via Buonarroti
-
via Muoni
-
via Carlo Porta
-
via Carlo Cattaneo
-
via del Parco
-
via Massimo d’Azeglio
- via Restelli
- via Roma
- via Meda
- via Gramsci
- via Di Vittorio
Decisivo l’incontro tra Amministrazione comunale e FiberCop avuto nel mese di febbraio, finalizzato a riprendere le lavorazioni per completare la rete in fibra ottica vista l’importanza strategica di erogare questo servizio a cittadini e imprese del territorio. Le riunioni operative con gli uffici hanno infatti permesso di sbloccare l’iter burocratico autorizzativo dei singoli interventi di manomissione del suolo per la posa dei cavi, che avevano causato ritardi nella pianificazione dei cantieri da parte dell’azienda che gestisce l’infrastruttura di rete digitale nel nostro comune.
Occorre infine precisare che a Gorgonzola la fibra è già presente fino alle armadiature su strada. FiberCop renderà disponibile l’accesso alla propria rete a tutti gli operatori di telecomunicazioni e Internet service provider partner che ne faranno richiesta in modo che la connessione ultraveloce sia disponibile nelle abitazioni dei cittadini.