Al via la riqualificazione del parchetto Molino Vecchio

Partono lunedì 3 giugno i lavori per il rifacimento completo dell'area giochi attrezzata con ingresso da Via Sardegna. Sarà pronta per l'autunno 2024

18 Maggio 2024

rendering progetto 2Lunedì 3 giugno 2024 avranno inizio i lavori di riqualificazione del parchetto Molino Vecchio di Via Sardegna. Stipulato negli scorsi gioni con l’impresa VR Servizi Srl di Bergamo, l’intervento dell’area verde pubblica attrezzata avrà un importo complessivo di circa 265.000 €.

Il parchetto, nato negli anni Ottanta a servizio del quartiere residenziale, ombreggiato e verde, è diventato negli anni strategico per la vicinanza alle scuole primaria e secondaria di 1° dell’IC Molino Vecchio e del Centro sportivo comunale di Via Toscana. Riammodernato in due interventi successivi nel 2004 e nel 2021, il maltempo dello scorso luglio ne ha determinato la chiusura al pubblico per ragioni di sicurezza. 17 le alberature schiantate al suolo, di quelle rimaste 16 da abbattere per compromessa stabilità; recinzione, arredi, attrezzature ludiche e pavimentazioni irrimediabilmente danneggiati.

«Si è trattato di una riqualificazione straordinaria e imprevista – ha sottolineato Nadia Ornago, assessore con delega ai Lavori e alle opere pubbliche – su cui l’Amministrazione non ha avuto indugi a intervenire. L’intero progetto è stato occasione di un confronto costruttivo e partecipato con i residenti che ha inoltre permesso di inserire requisiti innovativi quali l’universal design e la sostenibilità ambientale nella scelta dei materiali nell’accurata selezione delle essenze».

L’intervento di riqualificazione, progettato dal Settore 6. Lavori pubblici, infrastrutture e patrimonio e sottoposto ad autorizzazione paesistica, vuole riportare in sicurezza l’intera area di circa 2700 mq, inserendo nuove attrezzature ludiche e di arredo, ridisegnando il sistema dei percorsi in uno spazio verde valorizzato da una nuova disposizione funzionale.

In particolare sarà rinnovata la recinzione, sostituendo la rete con un muretto dotato di cancellata. Vi sarà un unico ingresso pedonale in Via Sardegna con apertura automatizzata, mentre quello a doppia anta battente su Via Lombardia verrà dedicato ai mezzi per gli interventi manutentivi.

monolite, tavolo scacchi, tavolo ping pong

Verrà ridefinito il percorso a 8 in asfalto colorato con la funzione di circuito/pista di primo avvicinamento ai mezzi a rotelle dei più piccoli. Saranno mantenute le due aree gioco attrezzate per diverse fasce d’età su ampie zone in gomma antitrauma completamente rifatte:

• piccoli 2-5 anni: sarà mantenuta l’altalena a cesto esistente e verranno inseriti un gioco a dondolo, uno a molla e un castelletto con scivoli;
  • grandi 5-12 anni: complessa torre con scivoli e giochi a corda.

A questi spazi gioco verranno affiancate strutture per favorire inclusività e socializzazione: un arredo monolitico tipo lavagna, un tavolo da scacchi e un tavolo da ping-pong.

Sarà inoltre creata, in una zona ombreggiata su pavimentazione in calcestre, un’area pic-nic/relax inclusiva con 3 tavoli, mentre le panchine vicine alle aree gioco saranno collocate in modo da favorire la socializzazione. Completano il progetto 2 portabiciclette, 1 nuova fontanella, il sistema di illuminazione pubblica, cestini e bacheche opportunamente ricollocati.

Infine le opere a verde prevedono la rimozione delle radici delle piante abbattute, la ridistribuzione delle terre per creare, su un nuovo tappeto erboso, l’inserimento di gruppi alberati ombreggianti di limitato ingombro, accanto alle aree ludiche e di sosta, e di macchie con arbusti perenni ornamentali scegliendo essenze non allergeniche di semplice manutenzione.

Fine lavori prevista per l’autunno 2024 per uno spazio atteso, non solo dal quartiere ma da tutta la cittadinanza, per tornare a essere vissuto.

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, 02:27