È l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato. La cittadinanza italiana è basata principa sullo ius sanguinis, Principio del diritto per cui un individuo ha la cittadinanza di uno Stato se uno dei propri genitori o entrambi ne sono in possesso.
A tutti i cittadini stranieri maggiorenni, che abbiano maturato le condizioni per richiedere l'acquisto della cittadinanza italiana.
A tutti i cittadini stranieri a cui, essendogli stata notificato il decreto di acquisto della cittadinanza italiana, devono prestare il relativo giuramento.
omuLa cittadinanza italiana si può variamente acquisire:
Il diritto alla cittadinanza per jus sanguinis non si prescrive, ma per poterlo esercitare occorre che si verifichi una delle seguenti condizioni:
Comune di Gorgonzola.
La domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura di Milano.
Data la complessità della materia per ulteriori informazioni e per gli adempimenti necessari rivolgersi direttamente all'Ufficio di stato civile.
Cittadinanza italiana.
L’iter per richiedere la cittadinanza non è gratuito; i costi che si devono sostenere sono i seguenti:
L'acquisto della cittadinanza italiana per i cittadini britannici a seguito della Brexit
Al fine del riconoscimento della cittadinanza italiana i cittadini britannici sono equiparati ai cittadini U.E., se hanno maturato il requisito della residenza quadriennale di cui all'art.9, comma 1, lettera d), della L. n.91/1992, alla data stabilita di recesso del 31/01/2020, e hanno presentato la domanda entro il 31/12/2020.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di concessione della cittadinanza italiana on line da parte dei cittadini britannici in possesso al 31/01/2020 del requisito della residenza legale da almeno 4 anni, è stato prorogato al 28/01/2021 (Circolare del Ministero dell'Interno n.35 del 4/01/2021).
Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 10:09