Certificazioni anagrafiche e di stato civile in Comune

Servizio attivo

I certificati anagrafici relativi a dati correnti di persone residenti e non cancellate, possono essere rilasciati a chiunque li richieda (art.33, c.1, d.P.R. n.223/1989).


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti.

Descrizione

Art. 33. Certificati anagrafici

  1. Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, e quanto previsto dall’articolo 35, l’ufficiale d’anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta.
  2. Al rilascio di cui al comma 1 provvedono anche gli ufficiali d’anagrafe di comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.

In sintesi:

  • tutti i dati registrati in anagrafe sono dati certificabili, ad eccezione di quelli per i quali esistono specifiche disposizioni di legge che ne vietano o limitano il rilascio;
  • i certificati anagrafici possono essere richiesti in qualsiasi comune subentrato in ANPR (deve essere già subentrato sia il comune di residenza sia il comune ove si fa la richiesta);
  • i certificati correnti possono essere richiesti da chiunque e per chiunque, ma sempre previa identificazione.
Certificati online

In caso di rilascio di certificati online:

  • si applicano tutte le norme in materia di certificati Anagrafici;
  • l’accesso deve avvenire esclusivamente mediante SPID/CIE;
  • i certificati rilasciabili sono esclusivamente quelli ANPR e limitatamente ai dati correnti;
  • la marca da bollo può essere assolta mediante indicazione del numero di marca in apposito form, che potrà essere riportato sul certificato in modo che risulti il luogo in cui la marca andrà necessariamente;
  • i certificati dovranno essere muniti di timbro digitale conforme alle Linee Guida AgID, contenente la firma del Sindaco, in attesa dello sviluppo del sigillo digitale ANPR.
Quali certificati possono essere rilasciati?

Tutti i certificati hanno di norma una base di dati comune, ovvero: cognome e nome, luogo e data di nascita, a cui vengono associate altre informazioni a seconda della loro utilità.

Certificati anagrafici

  • certificato di residenza: riporta la residenza anagrafica del titolare;
  • stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia che ha la residenza in una determinata abitazione;
  • convivenza anagrafica; è lo stato di famiglia di coloro che hanno la residenza in comunità (casa di riposo, caserma, comunità religiosa, convitto, ecc.), e riporta solo il nominativo per cui è stato richiesto;
  • certificato di stato libero: certifica che la persona non è legato da vincoli di matrimonio o unione civile;
  • certificato di esistenza in vita: certifica che la persona è vivente da un punto di vista amministrativo;
  • certificato contestuale di residenza e stato di famiglia: residenza e stato di famiglia certificati in un unico documento;
  • certificato contestuale di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile certificati in un unico documento;
  • certificato di cittadinanza italiana: non può essere rilasciato per gli stranieri;
  • certificato di convivenza di fatto: certifica che due persone hanno costituito una convivenza di fatto ai sensi della norma sulle unioni civili.

Certificati di stato Civile

  • Certificato di nascita: attesta cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • Certificato di matrimonio o unione civile: attesta il matrimonio o l’unione civile tra due persone, indicandone la data e il luogo;
  • Certificato di morte: attesta cognome, nome, luogo e data del decesso.

Gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) non possono essere rilasciati online in quanto sono documenti che necessitano, prima del rilascio, della consultazione dei rispettivi atti depositati presso l’ufficio di stato civile, pertanto richieste di rilascio di estratti dovranno essere richiesti direttamente al Comune.

Cosa si ottiene

Le certificazioni richieste.

Tempi e scadenze

Si rilascia in tempo reale.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 04:40

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