Domicilio temporaneo

Servizio attivo

Il domicilio temporaneo è un particolare tipo di registro che consente a chi dimora temporaneamente in un Comune, ma non può ancora stabilirsi in maniera definitiva, di segnalare la propria presenza sul territorio.


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani o stranieri residenti in altro comune italiano o all’estero iscritti AIRE, che abbiano la propria dimora presso il Comune in via provvisoria da non meno di quattro mesi, ma non siano nella condizione per stabilirvi la residenza, per qualsiasi motivo.

Descrizione

L’iscrizione viene effettuata su domanda dell’interessato e si definisce dopo i necessari riscontri: serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.

L’iscrizione non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico (che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza), tuttavia può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei.

L’iscrizione ha validità 1 anno oltre il quale non è più rinnovabile, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge; trascorso detto periodo se la persona è anche dimorante nel territorio del comune dovrà presentare la dichiarazione di residenza vera e propria, volta all’iscrizione anagrafica nei registri della popolazione residente del comune.

 

Copertura geografica

Comune di Gorgonzola.

Come fare

Per formalizzare l'istanza è necessario compilare  il modulo "Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea" scaricabile dalla presente pagina ed inviarlo all'ufficio anagrafe, corredato dalla copia fronte e retro del documento d'identità del richiedente, con le seguenti modalità:

  • personalmente all'ufficio Anagrafe soltanto nel caso non sia possibile utilizzare le altre forme sotto indicate;
  • via e-mail o tramite pec.

Cosa serve

  • Modulo domicilio temporaneo
  • Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

L'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.

Tempi e scadenze

Il rilascio è subordinato all'accertamento da parte della Polizia Locale.

Quanto costa

Gratuito.

Vincoli

La dimora temporanea non può essere concessa se a richiederlo è una persona già residente nel Comune.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 17:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona