Possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è una dichiarazione relativa a tutti i fatti, gli stati e le qualità personali non compresi nell’elenco dei dati autocertificabili (previsti dall’art. 46 del D.P.R. 445/2000) e che sono relativi al soggetto dichiarante o anche a terzi, purché il dichiarante ne sia a diretta conoscenza ed abbia un personale interesse a rendere la dichiarazione. Tale dichiarazione sostituisce l’atto notorio nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono.
Comune di Gorgonzola.
Il cittadino dovrà compilare l'istanza scaricabile dalla presente pagina, scegliendo la tipologia corretta in base alla specifica necessità.
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rivolte alle Pubbliche Amministrazioni devono:
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rivolte ai soggetti privati che le accettano:
Il soggetto privato che riceve la dichiarazione sostitutiva, può chiederne il controllo alla Pubblica Amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione.
Presentare apposita istanza nelle modalità sopra riportate.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da parte dell'ufficiale d'anagrafe.
Si rilascia in tempo reale.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si suddivide in due parti:
Più firme sullo stesso documento effettuate in momenti diversi, comportano il pagamento di una imposta di bollo per ogni sottoscrizione e di un unico diritto di segreteria.
Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del dPR 445/2000.
Non si possono autodichiarare: