Comici spaventati guerrieri

Incontro mensile del gruppo di lettura un modo diverso di leggere e condividere il piacere della lettura in una serata aperta a tutti

Cos'è

Gruppo di lettura  – gli amici di Baskerville

COMICI SPAVENTATI GUERRIERI
di Stefano Benni

Comici spaventati guerrieri” è una “recherche” metropolitana che si dilata coralmente come un blues ritmando spostamenti e appostamenti, separazioni e incontri, agguati e fughe, colpi di kung-fu e spari, amori improvvisi e improvvise amicizie, dialoghi, monologhi, visioni e sogni. Sulle sue note ilari aleggia l’atmosfera acre della città e l’infinita distanza tra “centro” e “periferia”. Giacché questo è un romanzo in cui il riso ricade sul cinismo, la corruzione squallida e dorata, la stupidità di questi anni che qualcuno ha definito e qualcuno ha voluto bui.

È un romanzo che risuona delle impreviste possibilità polifoniche del tragicomico quotidiano, un libro in definitiva che non somiglia a nessun altro somigliando a Stefano Benni. Il quale raggiunge qui un’altra meta del suo percorso solitario, rivolto a riscattare il comico dagli avvilimenti imperanti, a restituirgli dignità letteraria in una scrittura vibrante di modulazioni musicali e poetiche, e in una tensione tematica che porta questo genere ad affacciarsi, come per sfida, sull’opposta sponda del tragico.

 

Libri a disposizione per il prestito

In Biblioteca APRILE
Incontri letterari in biblioteca

A chi è rivolto

A tutti.

Luogo

Biblioteca

Via Montenero, 30, Gorgonzola (MI), 20064

Date e orari

16
Apr
Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Costi

Partecipazione libera

Accesso gratuito

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 23:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona