Docufilm Pino

23 giugno

A settant'anni dalla nascita, il primo documentario ufficiale su uno dei più amati maestri della musica italiana contemporanea

Cos'è

 

Rassegna Cinema Revolution in Sala Argentia

Un azzeccato documentario su Pino Daniele, dove parla la sua musica e la Napoliunderground. Per ritrovare le sonorità di una grande cantautore.

Da un lato il talento del cantautore e strumentista partenopeo sfugge a qualsiasi definizione e imbrigliamento, dall’altro già molto si è detto e mostrato della sua vita e carriera.

Ma in Pino a parlare sono soprattutto la sua musica e le tantissime immagini che raccontano una Napoli underground fra gli anni Settanta e il 2015, quando il cuore del cantautore ha ceduto, a 60 anni non ancora compiuti: una città sgarrupata che ha davvero mille colori, e nella quale il ragazzino timido e occhialuto ha trovato la sua strada suonando la chitarra e cantando con la sua voce roca e gentile. Perché Pino Daniele voleva solo fare musica, rimanendo la persona di cuore.

E il brano inedito con cui si chiude il documentario è un regalo a sorpresa, un viatico per non uscire di sala solo con il rimpianto e i lucciconi.

Durata 91′ – DOCUFILM

A chi è rivolto

A tutti.

Luogo

Sala Argentia

via Giacomo Matteotti, 30, 20064

Date e orari

23
Giu
Dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Costi

Costo del biglietto per la proiezione

3,50 €

Ultimo aggiornamento: 13/06/2025, 06:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona