I love miele

Introduzione all'analisi sensoriale del miele

23 maggio

Introduzione all'analisi sensoriale del miele con un esperto e un apicoltore in biblioteca

Cos'è

In occasione della Giornata Mondiale delle Api — celebrata ogni anno il 20 maggio — sabato 23 maggio 2026, alle ore 15:30, la Biblioteca Civica di Gorgonzola ospita I Love Miele, un pomeriggio dedicato alla scoperta del miele attraverso i sensi.

L’evento propone un’introduzione all’analisi sensoriale, disciplina che insegna a riconoscere e apprezzare le caratteristiche organolettiche di uno degli alimenti più antichi e preziosi della tradizione apistica italiana. I partecipanti saranno guidati nell’esplorazione di profumi, colori, consistenze e sapori dei diversi tipi di miele, imparando a distinguerne le origini botaniche e geografiche attraverso strumenti sensoriali semplici e accessibili.

Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro degli apicoltori e comprendere quanto la biodiversità del territorio influenzi le caratteristiche del miele prodotto: un invito a rallentare, osservare e assaporare con consapevolezza.

Con:

  • Marco Zucchetti – Guiderà i presenti nelle tecniche di degustazione e valutazione sensoriale del miele.
  • Luciano Campari – Racconterà il percorso dal fiore all’alveare, condividendo l’esperienza diretta dal campo.

A chi è rivolto

Per adulti.

Luogo

Biblioteca

BIBLIOTECA

Biblioteca
Indirizzo:
Via Montenero, 30, Gorgonzola (MI)

Date e orari

23
Mag

Dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Costi

Prenotazione obbligatoria in biblioteca

Contributo 10,00 € a testa

Da versare il giorno stesso agli organizzatori

Ultimo aggiornamento: 06/05/2026, 06:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona