Regione Lombardia
Accedi

Il segno come desiderio narrativo relativo

Rassegna Ospiti a Palazzo

Inizia il 17 ottobre

Dal 17 ottobre al 1° novembre 2026 Palazzo Pirola ospita la mostra personale di Antonio Triacca. Inaugurazione il 17 ottobre alle ore 17:00.

Cos'è

Dal 17 ottobre al 1° novembre 2026, Palazzo Pirola ospita la mostra personale dell’artista Antonio Triacca, intitolata “Il segno come desiderio narrativo relativo”.

Promossa con il patrocinio del Comune di Gorgonzola e in collaborazione con ReGiS – Rete Giardini Storici, l’esposizione propone un percorso tra dipinti, opere su carta e incisioni che raccontano la ricerca artistica sviluppata da Triacca nel corso di oltre cinquant’anni di attività.

Al centro della mostra vi è il segno, inteso non come semplice strumento tecnico, ma come gesto originario attraverso cui l’essere umano lascia una traccia, trasforma il pensiero in materia visibile e costruisce una narrazione. Le opere invitano il visitatore a riflettere sul rapporto tra presenza e assenza, memoria e spazio, visibile e immaginato.

Al centro della mostra vi è il segno, inteso non come semplice strumento tecnico, ma come gesto originario attraverso cui l’essere umano lascia una traccia, trasforma il pensiero in materia visibile e costruisce una narrazione. Accompagna il percorso espositivo un testo critico di Alberto Crespi, che offre ulteriori chiavi di lettura per comprendere il linguaggio e la poetica dell’artista.Architetto, pittore e incisore nato a Seregno nel 1951, Antonio Triacca ha affiancato all’attività professionale un intenso percorso creativo e didattico.

La soglia, la luce, il rapporto tra interno ed esterno, tra visibile e immaginabile divengono i temi della ricerca grafica e pittorica di Triacca. Figure e oggetti sulla soglia dell’apparire o della sparizione, ipotesi di incontri in luoghi e non luoghi, rivisitazioni di nature morte, dibattiti pittorici tra pieni e vuoti costituiscono i temi di una continua sperimentazione su tela e su carta, in ampi impaginati a scansioni geometriche. Esperto in ogni tecnica ha realizzato vetrate, mosaici e decorazioni per luoghi di culto.

La mostra rappresenta un’occasione per avvicinarsi a un linguaggio espressivo essenziale e profondo, nel quale il segno diventa strumento di relazione, memoria e conoscenza.

A chi è rivolto

A tutti.

Luogo

Date e orari

17
Ott
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
INAUGURAZIONE
18
Ott
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Chiusura pausa pranzo dalle 12:00 alle 15:00.
24
Ott
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Chiusura pausa pranzo dalle 12:00 alle 15:00.
25
Ott
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Chiusura pausa pranzo dalle 12:00 alle 15:00.
31
Ott
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Chiusura pausa pranzo dalle 12:00 alle 15:00.
01
Nov
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Chiusura pausa pranzo dalle 12:00 alle 15:00.

Costi

Accesso libero

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 12/10/2026, 12:15
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Torna su