Cos'è
Festival APRIle PAGINE 2024
Luigi Pietro Romano detto “Gino” Marchitelli
MILANO INCIDENTE MORTALE
La storia riecheggia una vicenda realmente accaduta a San Donato Milanese
quando, anche a causa di un nuovo semaforo sulla Paullese,
un’auto con a bordo alcuni ragazzi intossicati di droga
centra in pieno un’utilitaria, ammazzando madre e figlia.
sabato 13 aprile 2024, ore 17.00
Un terribile incidente stradale avviene in una via del quartiere di Lambrate, a Milano. Quattro giovani, sotto effetto di alcol e droghe, corrono ad alta velocità per le strade mentre la musica, lanciata a palla nell’abitacolo, li stordisce ulteriormente. Ad un incrocio, durante un sorpasso azzardato, centrano in pieno un’utilitaria con a bordo due donne: Aurelia e Stefania, madre e figlia. L’impatto è devastante.
Il commissario Lorenzi, arrivato sul posto con la sua squadra, si trova davanti a una scena straziante che sconvolge tutti i presenti. Giuseppe De Giorgi, muratore, marito di Aurelia e padre di Stefania, è a casa ignaro e, mentre prepara la cena, attende che i suoi “amori” rientrino.
La settima indagine di Lorenzi apre una profonda riflessione sulle vittime degli incidenti stradali, causati da imprudenza, distrazione, utilizzo di sostanze, e sul dramma infinito che segna la vita dei sopravvissuti con una narrazione davvero commovente e una scrittura che indaga nelle pieghe emotive di chi resta.
PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA