Cos'è
Da martedi 10 a venerdì 13 dicembre 2024 presso la cappellina della Comunità solidale della Pagnana a Gorgonzola si raccolgono giochi usati in ottimo stato, peluche lavati, puzzle completi e libri per bambini, che consegneremo poi al mercatino del Rigiocattolo della comunità di S. Egidio, che di svolgerà 14 e 15 dicembre a Milano della Comunità di Sant’Egidio.
NON si raccolgono indumenti, articoli per infanzia o giochi troppo grandi.
L’iniziativa è ormai conosciutissima, e il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e una bambola, un puzzle, un giocattolo può trovare una nuova vita e fare felice un bambino.
Il Rigiocattolo è un’iniziativa ecosostenibile: i giocattoli vanno riutilizzati perché i materiali plastici con cui sono costruiti sono inquinanti, per questo bisogna utilizzarli di nuovo e farli vivere il più a lungo possibile, perché quando si gettano via nei rifiuti finiscono in un inceneritore o in una discarica continuando ad inquinare l’ambiente.
Tutti possono fare qualcosa per l’Africa e per mantenere il mondo più pulito, davvero “nessuno è troppo piccolo da non poter aiutare gli altri”, questo è la più grande lezione che imparano tutti coloro che partecipano al Rigiocattolo, bambini, genitori, gli acquirenti … e tutti lo imparano dall’entusiasmo dei più piccoli.