PACU: una grande rete 0-11 anni

Prossima data 10 ottobre

Attività laboratoriale di confronto per rendere sempre più protagonisti i bambini e le bambine della città

Cos'è

PACU – A piccoli passi nella cultura continua il suo cammino per dare un nuovo sguardo sulla partecipazione e l’attivazione culturale di bambini e bambine nel territorio di Gorgonzola e della Martesana.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo con il bando “Alla scoperta della cultura” è promosso sul territorio di Gorgonzola da Itinerari Paralleli impresa sociale srl in qualità di capofila insieme ai partner Comune di Gorgonzola, Associazione La Gente del Mago, Ass.Symphonia e La Trama di Penelope.

Dopo il coinvolgimento dei piccoli e delle loro famiglie attraverso una mappatura dei bisogni tramite questionario anonimo e un programma culturale mirato e condiviso sono state offerte, da maggio a settembre 2024, esperienze variegate collezionabili in un pass culturale personalizzabile, ora ci si concentra sul consolidamento della rete.

La comunità educante, fatta di operatori territoriali ma in senso più ampio dalle famiglie, al mondo della scuola e da tutti coloro che concorrono al percorso di crescita dei e delle più piccole, è invitata a partecipare a tre incontri dedicati a favorire la costruzione di un sistema integrato, dialogante e coordinato che sempre più abbatta le barriere all’accesso culturale.

Giovedì 26 settembre, 10 e 17 ottobre 2024 dalle ore 20:45 presso la Sala Consiliare del Comune di Gorgonzola, lavoreranno insieme per tessere una rete cittadina informale in cui condividere strategie, strumenti operativi e obiettivi per favorire la partecipazione socio-culturale delle nuove generazioni.

Agli enti e alle/agli operatrici/operatori di tutta la comunità educante.

Sala Consiliare

Via Cesare Battisti 5 - Gorgonzola, 20064