Cos'è
Questa mostra è parte di una raccolta del nostro tempo dedicato alla pittura. Abbiamo preparato questo momento con la leggerezza di poterlo vivere come una piccola cosa da esprimere.
Le immagini raffigurate sono riflessi di stati d’animo, spesso impercettibili. Presenze che parlano sottovoce, una vibrazione di colore, un’ombra che scivola, un passo silenzioso o uno sguardo occasionale, un paesaggio che diventa “interiore”.
Quegli intervalli sospesi tra un gesto e l’altro, ripetitivi, intimi e trascurabili, forse. Tuttavia questa semplice “ripetitività” assume un senso più profondo proprio perché occupa l’arco delle nostre giornate. Sono momenti, riti ordinari, che hanno la capacità di riportare equilibrio nel trantran che abita il quotidiano e in definitiva, la nostra vita.
L’equilibrio delle Piccole cose, per noi, è dove l’anima trova poesia e rifugio, dove una certa bellezza, a saperla cogliere, osservare, si manifesta senza clamore, lasciando libera interpretazione delle opere esposte.
Inizio a dipingere nel 2008 frequentando il laboratorio del Maestro Mario Grandi che ha saputo condurmi verso una parte inesplorata delle mie risorse.
Ho partecipato a diverse collettive con soddisfazione. Dipingo ed espongo per puro diletto. Nella pittura la mia mente trova quiete, sbriglia i pensieri e la cognizione del tempo non esiste.
Mi ispiro a immagini per lo più casuali, siano esse cinematografiche o fotografiche (opere derivate), che mi riportino a una semplicità da reinterpretare, consueta e intima.
Un richiamo a quelle che da tempo definisco “declinazioni di un’attesa”, il mio filo conduttore. È uno stato d’animo al quale continuo ad ispirarmi e a dedicarmi, privo di un’ esigenza interpretativa.
Paola Manzoni
Si è diplomata al Liceo di Varese e all’Accademia di Belle Arti di Brera in pittura. Per alcuni anni ha insegnato Educazione artistica alle Scuole Medie. In collaborazione con alcune colleghe ha tenuto laboratori artistici per bambini. Le sue opere si ispirano a immagini spesso di propria composizione, colori e contesti delicati che riportano armonia nelle forme equilibrate ed essenziali, senza la ricerca di un’esegesi specifica, piuttosto di una poetica nel vivere.
Ora dipinge per hobby anche presso il laboratorio Maestro Mario Grandi, e partecipa a mostre collettive. Nel 2015 in occasione dell’esposizione a Palazzo Pirola ‘Metti in mostra latua passione’, si classifica al primo posto.