Cos'è
Siamo un gruppo di associazioni in collaborazione con i Servizi alla persona del Comune di Gorgonzola per promuovere forme di solidarietà sul territorio.
Caritas Gorgonzola, ACLI, Fondazione Somaschi Onlus, Università del Tempo Libero, Altromercato – NazcaMondoalegre, Cooperativa Mani Tese e tanti altri soggetti tra volontari e realtà locali con l’obiettivo di fronteggiare e rispondere ai bisogni territoriali relativi alla povertà.
Aumentano le famiglie bisognose in Gorgonzola ma i beni di consumo scarseggiano anche a causa del carovita. Per questo si è deciso di organizzare una seconda raccolta solidale alimentare cittadina
sabato 5 aprile 2025, dalle 9:00 alle 18:00
Obiettivo continuare ad allargare la rete di cittadini solidali, nata nel 2023 e che ad oggi conta 40 famiglie che ciclicamente, in modo mirato e continuativo in relazione alle varie esigenze della collettività, donano beni di prima necessità.
BENI DA DONARE: Latte a lunga conservazione – Caffè – Pasta – Riso – Farina – Passata di pomodoro – Tonno – Legumi – Olio – Latte in polvere 1-3 – Pannolini dalla 3° alla 6° misura – Assorbenti femminili – Prodotti per l’igiene personale – Detersivi
Si vuole infatti ripensare alla modalità di raccolta e distribuzione dei prodotti alimentari e per l’igiene personale trasformando e rendendo fruibili queste risorse a tutta e da tutta la comunità. Si ritiene che i bisogni del singolo siano responsabilità della collettività perché il beneficio sociale sarà per tutta la comunità oltre che per ciascuna singola persona. Il gruppo, infatti, produce più della somma delle singole parti.
Il tempo è una delle risorse più preziose di cui la comunità necessità e crediamo che l’inclusione dei cittadini sia un’azione necessaria in contesto sociale partecipativo come quello gorgonzolese. Tutti possono dare la propria disponibilità perché la raccolta perché sia veramente efficace ha bisogno di volontari.
Diventa anche tu un cittadino solidale!
Come?
- Iscriviti al Gruppo Whatsapp “Famiglie solidali” 3273168683
- Ogni mese Caritas Gorgonzola comunicherà di quali alimenti c’è più bisogno
- Consegnali presso: Caritas Gorgonzola | Bottega MondoAlegre | Ceste dedicate nelle chiese parrocchiali
- Caritas Gorgonzola distribuirà mensilmente alle famiglie bisognose del territorio