Raccolta solidale alimentare cittadina - 2 edizione

Termina il 5 aprile

Associazioni e Servizi alla persona del Comune per continuare a costruire una rete di cittadini solidali

Cos'è

Siamo un gruppo di associazioni in collaborazione con i Servizi alla persona del Comune di Gorgonzola per promuovere forme di solidarietà sul territorio.

Caritas Gorgonzola, ACLI, Fondazione Somaschi Onlus, Università del Tempo Libero, Altromercato – NazcaMondoalegre, Cooperativa Mani Tese e tanti altri soggetti tra volontari e realtà locali con l’obiettivo di fronteggiare e rispondere ai bisogni territoriali relativi alla povertà.

Aumentano le famiglie bisognose in Gorgonzola ma i beni di consumo scarseggiano anche a causa del carovita. Per questo si è deciso di organizzare una seconda raccolta solidale alimentare cittadina

sabato 5 aprile 2025, dalle 9:00 alle 18:00

Obiettivo continuare ad allargare la rete di cittadini solidali, nata nel 2023 e che ad oggi conta 40 famiglie che ciclicamente, in modo mirato e continuativo in relazione alle varie esigenze della collettività, donano beni di prima necessità.


BENI DA DONARE: Latte a lunga conservazione – Caffè – Pasta – Riso – Farina – Passata di pomodoro – Tonno – Legumi – Olio – Latte in polvere 1-3  – Pannolini dalla 3° alla 6° misura – Assorbenti femminili – Prodotti per l’igiene personale – Detersivi


Si vuole infatti ripensare alla modalità di raccolta e distribuzione dei prodotti alimentari e per l’igiene personale trasformando e rendendo fruibili queste risorse a tutta e da tutta la comunità. Si ritiene che i bisogni del singolo siano responsabilità della collettività perché il beneficio sociale sarà per tutta la comunità oltre che per ciascuna singola persona. Il gruppo, infatti, produce più della somma delle singole parti.

Il tempo è una delle risorse più preziose di cui la comunità necessità e crediamo che l’inclusione dei cittadini sia un’azione necessaria in contesto sociale partecipativo come quello gorgonzolese. Tutti possono dare la propria disponibilità perché la raccolta perché sia veramente efficace ha bisogno di volontari.

Diventa anche tu un cittadino solidale!

Come?
  • Iscriviti al Gruppo Whatsapp “Famiglie solidali” 3273168683
  • Ogni mese Caritas Gorgonzola comunicherà di quali alimenti c’è più bisogno
  • Consegnali presso: Caritas Gorgonzola | Bottega MondoAlegre | Ceste dedicate nelle chiese parrocchiali
  • Caritas Gorgonzola distribuirà mensilmente alle famiglie bisognose del territorio

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Date e orari

31
Mar
Dalle ore 20:45 alle ore 22:00

Riunione organizzativa per tutti coloro che si sono resi disponibili come volontari della raccolta cittadina in Sala consiliare in Via Cesare Battisti, 5 a Gorgonzola.

05
Apr
Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

6 diversi punti di raccolta:
  • Conad - Via Enrico Mattei, 11
  • Coop - Via Ratti 19 / Piazza Europa
  • Crai - Piazza Cagnola
  • Famila - Via Monza, 140
  • Mercato contadino / Carrefour - Piazza De Gasperi
  • Penny - Via Piacenza, 1

Costi

Partecipazione libera

Acquisto prodotti da donare in autonomia

BENI DA DONARE: Latte a lunga conservazione - Caffè - Pasta - Riso - Farina - Passata di pomodoro - Tonno - Legumi - Olio - Latte in polvere 1-3 - Pannolini dalla 3° alla 6° misura - Assorbenti femminili - Prodotti per l'igiene personale - Detersivi

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025, 17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona