Spazi di teatro - 2nda edizione

Scopri il programma della rassegna di spettacoli itineranti gratuiti per adulti curiosi

Cos'è

a cura di Fuoritempo, La Trama di Penelope e Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con Amministrazione comunale

SPETTACOLI TEATRALI GRATUITI

Torna da marzo a ottobre 2024 la II edizione di SPAZI DI TEATRO, un programma ricco di spettacoli per avvicinare i cittadini e le cittadine gorgonzolesi al mondo del teatro.

Dopo la I edizione, che ha visto grande partecipazione del pubblico, quest’anno gli enti organizzatori Fuoritempo Gorgonzola e La Trama di Penelope insieme anche a Qui e Ora Residenza Teatrale aumentano il numero delle proposte e la loro varietà: teatro di narrazione, uno spettacolo musicale, uno spettacolo in natura, il ritorno della Biblioteca Umana e anche alcuni appuntamenti di formazione.
Gli spettacoli andranno in scena sul palco cittadino: piazze, cortili, strade, luoghi della cultura con l’obiettivo di portare il teatro fuori dal teatro, per renderlo più accessibile e alla portata di tutti e tutte.

Spazi di Teatro è sostenuto dal Comune di Gorgonzola (Assessorato e uffici Cultura) e realizzato in sinergia con la Biblioteca Comunale.

venerdì 15 marzo 2024, ore 18.30

PALAZZO PIROLA – Ingresso vicolo Corridoni

PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA

a seguire aperitivo

A cura di Fuoritempo e La Trama di Penelope

Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a fuoritempo.cultura@gmail.com

venerdì 22 marzo 2024, ore 21.00

IL PAESE DELLE FACCE GONFIE

Compagnia La Confraternita del Chianti

Un monologo agrodolce per un evitabile disastro ambientale.

ambiente, lavoro, sicurezza, salute

venerdì 12 aprile 2024, ore 21.00

SAGA NOIR

Compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale

Saga noir è una veglia funebre. Un’atmosfera comicamente noir dove a essere servito in tavola c’è solo un mistero. Si tratta di morte naturale o si è consumato un crimine orrendo?

famiglia, relazioni, convivialità, noir

venerdì 17 maggio 2024, ore 21.00

DA MOLINO VECCHIO SPETTACOLO ITINERANTE

BOTANICA QUEER

Compagnia Nina’s Drag Queen

Cosa c’entra la botanica con la cultura queer? Possono una biologa e una drag queen giungere alle stesse conclusioni? A queste proveremo a dare risposta a partire da un fiore.

diversità, natura, punti di vista

venerdì 14 giugno 2024, ore 21.00

PIAZZA DE GASPERI

BANDA STORTA CIRCUS

Compagnia Banda Storta

Banda storta circus è un soufflé di musica e risate, uno spettacolo che coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti.

clownerie, famiglia, musica, divertimento

sabato 6 luglio 2024, ore 21.00

GIARDINI VIA MATTEI 10

BARTALI – EROE SILENZIOSO

Compagnia Luna e Gnac Teatro

Uno spettacolo per parlare dell’Italia e degli italiani al tempo del Fascismo,per raccontare la vita di un campione sportivo, ma soprattutto di un uomo che ha scelto da che parte stare

sport, coraggio, resistenza, partecipazione

giovedì 18 luglio 2024, ore 21.00

PIAZZA DELLA REPUBBLICA (in caso di maltempo Centro Intergenerazionale)

SAREBBE STATO INTERESSANTE

Compagnia ATIR

Riscoprire la meraviglia della vita attraverso la condivisione di un atto di creazione universale come è il rito del teatro.

maternità, cura, emozioni, mutamenti

lunedì 9 | 16 | 23 | 30 settembre e 7 ottobre 2024, dalle 20.00 alle 23.00

CENTRO INTERGENERAZIONALE – Via Italia, 84

FORMAZIONE

con Silvia Baldini

mercoledì 9 ottobre 2024, ore 21.00

BIBLIOTECA UMANA

Fuoritempo e Trama di Penelope

La biblioteca umana è un tipo di biblioteca dove anziché prendere in prestito un libro ci si può far raccontare da una persona la sua storia. Tanti narratori diventano così per una sera dei libri viventi e gli spettatori potranno scegliere le persone da ascoltare, accogliendo la loro storia senza pregiudizi ma con curiosità e apertura.

storie personali, vita, vicinanza, solidarietà

Ad adulti curiosi

Dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Partecipazione gratuita