Cammelli a Barbiana

Un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro ma intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana

Cos'è

Spazi di Teatro – Terza edizione

A cura di La Trama di Penelope, Associazione Culturale Fuoritempo, Quieora Residenza Teatrale con il sostegno di Biblioteca Civica di Gorgonzola e del Comune di Gorgonzola

Cammelli a Barbiana

di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
con Luigi D’Elia
regia Fabrizio Saccomanno


Un ragazzo ricco, sorridente e pure bello. In lotta con la scuola e la sua famiglia. Sotto le bombe dell’estate del 1943 lascia la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d’anni verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appennino toscano dalla sua stessa Chiesa. Ma proprio lassù questo ragazzo ricco, sorridente e pure bello darà vita – con pochi ragazzi di mezza montagna – al miracolo della Scuola di Barbiana.

La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, è scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, premiata tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni. Per ora non è fatta per essere ascoltata dai bambini, ma agli adulti parla, per buona parte, proprio di bambini, e di un amore senza compromessi.

È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c’è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi.

A chi è rivolto

A tutti gli adulti curiosi.

Date e orari

28
Lug
Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Lo spettacolo si terrà nel Cortile della Casa parrocchiale;  in caso di maltempo in Biblioteca.

Costi

Partecipazione gratuita

Previa iscrizione obbligatoria via email

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025, 23:56
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona