Martedì 11 giugno 2024 il Centro Sportivo Comunale di Gorgonzola ha avuto l’onore di ospitare i partecipanti della GBI EUROPE – Global Biking Initiative, evento internazionale che ormai da 17 anni invita centinaia di appassionati a “pedalare per una giusta causa”.
Un’esperienza che negli anni ha promosso un turismo sostenibile, mostrando i luoghi più interessanti d’Europa fuori dai circuiti tradizionali, individuando località belle, magari insolite, in ogni nazione che si attraversa.
L’edizione 2024 del tour ciclistico a carattere benefico, in programma dal 9 al 15 giugno, punta sulla vivace Bologna – Zurigo che, dopo il passaggio nel cuore dell’Italia affronterà la maestosità delle Alpi prima di arrivare a destinazione. Nessuna competizione ma ogni giorno una tappa da concludere, una meta da raggiungere, con l’ausilio di team di supporto, per un evento basato sul pedalare divertendosi, suddivisi in diverse squadre per un mix di lingue, 30 nazionalità e culture che crea uno spirito capace di tessere legami.
Circa 300 i ciclisti partecipanti a quest’ultima edizione provenienti da Montichiari che hanno alloggiato negli spazi della Seven Infinity accolti da Gianluca Villa, assessore con deleghe a Sport, Politiche giovanili, Turismo, Grandi eventi, Commercio e attività produttive, Gemellaggio, prima di ripartire la mattina di mercoledì 12 giugno alla volta di Lecco.