240esima Fiera di S. Caterina

Dettagli della notizia

Presentati in conferenza stampa gli appuntamenti della manifestazione in programma dal 19 al 24 novembre

Data di pubblicazione:

05 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Rivedi qui la Conferenza stampa

Presentato ufficialmente il programma della storica manifestazione dell’orgoglio cittadino in conferenza stampa martedì 5 novembre 2024 a cura del Comune di Gorgonzola in collaborazione con l’Associazione Fieri della Fiera.  «Si tratta di un anniversario importante per una manifestazione che lega i gorgonzolesi alla tradizione – ha dichiarato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi.– Ringrazio fin da ora chi sarà in città sabato 23 e domenica 24 novembre per un evento fatto con il cuore che vuole essere occasione per ritrovarsi e scoprire Gorgonzola».

Confermato il percorso espositivo lineare lungo tutto il centro storico da Via Milano (incrocio con Via Inzaghi) a Via Trieste (angolo Via Bellini) che sarà completamente chiuso al traffico veicolare per il fine settimana con moduli rigidi finalizzati alla salvaguardia del percorso pedonale; sarà inoltre redatta l’ordinanza per il divieto di utilizzo di contenitori di vetro e lattine. «A garantire la sicurezza della manifestazione – ha inoltre spiegato nel suo intervento il Comandante Antonio Pierni – la Polizia Locale sarà affiancata dai Carabinieri, dal Gruppo Volontari di Protezione Civile, dall’Associazione Carabinieri in Congedo; mentre il servizio sanitario sarà garantito dalle squadre appiedate e in ambulanza dei VOS nei punti nevralgici dell’area espositiva».

Estese le luminarie per le vie del centro storico e lungo il naviglio Martesana fino a S. Valentino e, per accogliere al meglio i visitatori, sarà allestito di fronte al Municipio storico, nello stand di Marte Lab, un info point che metterà a disposizione il programma cartaceo, parallelamente alla diretta live di GorgoRadio con musica, interviste e informazioni di servizio.

«La Fiera accompagna la nostra città da quasi 2 secoli e mezzo – ha dichiarato Gianluca Villa, assessore con delega ai grandi eventi – e abbiamo voluto ripensare la manifestazione per tenere insieme un tributo al passato ma anche uno sguardo al futuro, innovando le tradizioni».

Prima novità la sperimentazione delle giostre diffuse in via Emilia Romagna e in piazza De Gasperi per i più piccini dall’8 di novembre; nei giorni della fiera i giochi in legno del Ludobus animeranno tutto il percorso pedonale di via Marconi.

«Novità assoluta di quest’anno – ha proseguito l’assessore Villa – una mostra dedicata al nostro Ospedale Serbelloni nata dalla collaborazione tra Politecnico, Comune di Gorgonzola e ASST Melegnano Martesana con il supporto dell’associazione Concordiola, che sarà occasione per ragionare su ipotesi di riqualifica e di destinazioni future dell’ospedale». L’evento d’inaugurazione programmato presso la Cappella dell’Ospedale in via Trieste 31 sabato 23 novembre alle 9:30 aprirà ufficialmente la Fiera diventando tappa delle partenze degli itinerari di visita alla città.

Evento nell’evento Pinocchio, capolavoro della letteratura per i ragazzi che prenderà vita in Sala Argentia alle 17:00 di sabato 23 novembre grazie all’artigianalità della Compagnia Carlo Colla & Figli, eccellenza italiana nel campo delle marionette con visite al backstage alla scoperta degli oltre 150 personaggi.

Palazzo Pirola ospiterà dal 23 novembre al 21 dicembre un’imperdibile retrospettiva dedicata alla storia della fiera frutto di un’approfondita ricerca d’archivio. Manifesti, foto, articoli di giornale, testimonianze video e una serie di documenti inediti ripercorrono la storia dell’evento tradizionale della Città di Gorgonzola raccontando usi, costumi e il suo tessuto sociale ed economico nel tempo. Presso piazza Cagnola saranno protagonisti i trattori del secolo scorso mentre la vicina piazza della Repubblica ospiterà gli antichi mestieri, il battesimo del guanto con  “I Falconieri di sua maestà”; fronte stadio, solo domanica 24 novembre sarà invece possibile ammirare l’esposizione delle Fiat 500 d’epoca.

«La Fiera – ha spiegato l’assessore Villa – nasce in qualche modo legata alle dinamiche economiche della città; nel passato il fulcro era il mondo agricolo, ma c’è sempre stata una forte presenza commerciale e quest’anno abbiamo voluto riproporre un’esposizione legata alle imprese in collaborazione con Assolombarda». La Sala consiliare per tutta la giornata di sabato 23 novembre sarà vetrina delle eccellenze imprenditoriali  con  attività laboratoriali dedicate agli studenti su orientamento, scrittura cv e attività all’estero.

In via Italia 40 l’IC Montalcini allestirà “Cartoline da Gorgonzola”, mostra dei disegni più significativi nati da concorso interno alla scuola con il desiderio di condividere lo sguardo originale dei ragazzi sui luoghi caratteristici di Gorgonzola con tutta la cittadinanza.

Grazie alla partecipazione e al coinvolgimento delle associazioni, per coloro che desiderano mettersi alla prova non mancherenno le sfide con la SantaCateRUN, corsa dedicata a bambini e ragazzi ma anche le prove di tiro con l’arco e la gara di pesca al parco, l’arrampicata con una torre e boulder in cui cimentarsi sotto la guida di istruttori qualificati presso piazza Sola Cabiati.

Non potrà mancare la tradizionale distribuzione di polenta & zola domenica 24 novembre alle ore 12.00 in piazza della Repubblica e sempre di fronte a Palazzo Pirola, per l’intero fine settimana sarà attiva in una struttura riscaldata La cucina dell’Accademia con piatti della tradizione e proposte golose per tutti i gusti; vicolo Corridoni sarà invece via del formaggio con la degustazione e la vendita di prodotti agricoli e caseari.

Documenti

Slide_Fiera_2024_CS

pdf - 5969 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 03:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona