24esima Sagra nazionale del gorgonzola DOP

Presentati in conferenza stampa gli appuntamenti della manifestazione in programma dal 13 al 15 settembre

03 Settembre 2024

Rivedi qui la Conferenza stampa

Al termine dell’estate per la Città di Gorgonzola è tempo di Sagra: sabato 14 e domenica 15 settembre 2024!

Presentato ufficialmente il programma della due giorni più attesa della Martesana in conferenza stampa martedì 3 settembre 2024 a cura di Pro Loco di Gorgonzola in collaborazione con il Comune di Gorgonzola.

«Una manifestazione che celebra in maniera unica il formaggio erborinato attraverso musica, sport e arte che ogni anno accresce sul panorama nazionale il prestigio della nostra città. Abbiamo un nome che tutti ci invidiano e che abbiamo titolo di spendere grazie al lavoro di Pro Loco e delle realtà attive del territorio e dobbiamo esserne orgogliosi» ha dichiarato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi in apertura.

L’evento di apertura

Per l’utilizzo del gorgonzola DOP e per distinguersi da tutte le altre, Pro Loco ha infatti richiesto a UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) il certificato di Sagra di qualità: due delegazioni dell’ente gireranno per la manifestazione per verificare il rispetto dei criteri gastronomici e organizzativi presentati.

Inoltre, nel grande evento di apertura venerdì 13 settembre 18.30, ONAF (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio) presenterà ufficialmente la candidatura di Gorgonzola a Città del formaggio 2025 unitamente a Novara proprio come riconoscimento del patrimonio storico e culturale legato alla produzione dell’inconfondibile stracchino con la muffa.

Sempre nella stessa serata verrà presentato, alla presenza del presidente del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola DOP dott. Antonio Auricchio, la pubblicazione “Bergamini, vacche e stracchini” in occasione della ristampa per ripercorrere l’origine e l’evoluzione dell’industria casearia fino ai giorni nostri; a seguire la premiazione del Concorso nazionale Infiniti Blu a cura della condotta Slow Food di Gorgonzola.

La manifestazione

Confermato il percorso espositivo che abbraccia il centro storico per distendersi in direzione metropolitana, con parcheggi per motocicli e disabili all’inizio di Via Italia e lungo Viale Kennedy. In largo degli Alpini e liazza della Repubblica si concentreranno le cucine Pro Loco di Osteria, Polenteria e Panineria ma soprattutto gli eventi musicali della Notte Bianco Verde.

L’Amministrazione comunale mette a disposizione di coloro che utilizzeranno i parcheggi nella zona est della città (e della metropolitana M2 Cascina Antonietta) un servizio bus navetta gratuito con corse ogni 30 minuti nelle seguenti fasce orarie:

• Sabato 14 settembre dalle 14.00 alle 20.00
  • domenica 15 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Per chi utilizzerà la ciclabile del Naviglio Martesana per arrivare in città posteggi bici a ridosso dell’area verde di largo degli Alpini, in Corte del Pino (fronte piazza della Repubblica) e presso il Centro Sportivo comunale in via Toscana 7.

Per accogliere al meglio i visitatori ingenti le misure di sicurezza, soccorso e pulizia, due info point in Viale J.F. Kennedy e Via Italia con programmi, mappe, consigli su percorsi, dove acquistare/mangiare per vivere la Sagra a 360° e la diretta live di GorgoRadio in piazza De Gasperi con musica, interviste e informazioni di servizio.

Gorgonzola protagonista inoltre nella risotteria in piazza De Gasperi con la ricetta di Daniele Persegani nello spettacolare show cooking dalle 12.00 di domenica 15 settembre e in piazza Italia la novità dell’edizione 2024: degustazione della verticale di erborinati, dallo zola dolce a quello piccante per arrivare al blu di capra e al blu di bufala per un viaggio di sapori a tutto gusto con vini d’accompagnamento.

In Piazza della Repubblica, accanto agli espositori di Slow Food, uno spazio per i bambini con giochi in legno di Mastro trottolaio il sabato e la domenica dalla ludoteca di una volta; laboratori scientifici alla scoperta del mare di Gorgonzola a cura di Verdeacqua in piazza Italia e area gonfiabili per i più piccoli in piazza De Gasperi.

Non mancheranno gli appuntamenti sportivi con la quarta edizione della gara di corsa gastronomica “Run &GorgGo” a cura di 200 bpm da viale delle Rimembranze, mentre largo degli Alpini sarà invece il palcoscenico delle esibizioni di arti marziali con Qwan Ki Do Argentia e della prima edizione di “GreenGo” il torneo di volley su prato 4X4 misto. Per chi desidera scoprire la città in bici e con ristoro rigorosamente a base di zona finale “Pedala & Gusta” il sabato mattina da piazza Sola Cabiati mentre il giardino storico di Via Parini ospiterà la scuola di scherma storica medievale Di Santi e Fanti con prove e spettacolari duelli.

La manifestazione verrà impreziosita dalla 5^ mostra della rassegna LAPIS – Grandi disegnatori a Palazzo Pirola. Protagonista con oltre 100 opere originali è il dott. Mario Bortolato, in arte Bort, forse il più grande vignettista umoristico del ‘900 italiano, sicuramente il più popolare grazie alla Settimana Enigmistica. Per chi ama le battute e chi ammira la qualità del disegno puro, imperdibile la visita guidata con il curatore Cristoforo Moretti alle 11.00 di domenica 15 settembre a Palazzo Pirola.

Il fine settimana all’insegna del gusto grazie alle proposte golose di espositori, commercianti e volontari Pro Loco, si concluderà con i fuochi d’artificio domenica 15 settembre alle ore 22.30 da via Adda.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2024, 23:56