Lunedì 12 gennaio 2026 inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria in Via Don E. Galimberti e in Via dei Chiosi, nell’ambito del piano di adeguamento e messa in sicurezza delle strade comunali promosso dal Settore 6 – Lavori Pubblici, Infrastrutture e Patrimonio e programmato per il 2025.
In Via Don E. Galimberti, dove si trovano gli accessi alla Scuola dell’Infanzia Carlo Collodi e all’Asilo Comunale Peter Pan, gli interventi saranno orientati in particolare alla sicurezza e alla qualità degli spazi urbani. È previsto l’ampliamento delle bordure verdi esistenti, con l’obiettivo di aumentare le superfici permeabili e di drenaggio, contribuendo al contrasto degli effetti del cambiamento climatico. Verranno inoltre installati nuovi arredi urbani, progettati in coerenza con il contesto scolastico.
Il progetto prevede anche il rifacimento del manto stradale: non appena le condizioni climatiche lo permetteranno, l’asfalto sarà sostituito con una pavimentazione colorata, arricchita da giochi educativi dipinti a terra.
Anche in Via dei Chiosi sono previsti interventi di riqualificazione finalizzati a migliorare accessibilità e decoro urbano. I lavori comprenderanno il rifacimento dell’asfalto e del marciapiede, la sistemazione delle rampe di accesso all’attraversamento pedonale rialzato – che saranno rese più dolci e sicure – e il nuovo tracciamento della segnaletica orizzontale.