Il contributo di costruzione è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione.
Il contributo di costruzione deve essere corrisposto a favore del Comune da chi richiede il rilascio di un Permesso di Costruire, presenta una segnalazione certificata di inizio attività o una segnalazione certificata di inizio attività alternative al Permesso di Costruire oppure muta la destinazione d’uso di un immobile, salvi i casi di esonero previsti dalla normativa vigente.
Il contributo di costruzione è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione.
Talvolta, però, il contributo può essere soggetto a riduzioni (edilizia residenziale convenzionata, etc.) o maggiorazioni (consumo suolo, intervento in sanatoria).
Gli oneri di concessione sono versati alla presentazione di pratiche edilizie di tipo oneroso secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Comune di Gorgonzola.
La ricevuta del pagamento del contributo di costruzione deve essere trasmessa tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano e allegata alla relativa pratica edilizia.
Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
Il pagamento del contributo di costruzione è preordinato al rilascio del titolo edilizio per il Permesso di Costruire, ovvero alla presentazione della pratica per le SCIA onerose.
Il pagamento deve essere effettuato:
Le relative somme possono essere versate anche in soluzioni rateali, previa prestazione di idonee garanzie fideiussorie, comprensive della maggiore somma dovuta per interessi legali ed eventuali aggiornamenti dei costi base degli oneri e dello smaltimento rifiuti ovvero dell’aggiornamento del costo di costruzione, secondo le modalità previste dalla Delibera di Giunta Comunale n. 138 del 21/06/2011.
È previsto il pagamento di:
Il rilascio del permesso di costruire in sanatoria può essere subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 36). In altri casi, l’intervento edilizio può essere invece soggetto al versamento di una sanzione pecuniaria a seguito del verificarsi di una delle seguenti condizioni:
Palazzo municipale del Comune di Gorgonzola - via Cesare Battisti.