Conclusa la seconda edizione del corso di I° livello per Assaggiatori di formaggi

Dettagli della notizia

ONAF, Slow Food Martesana e Comune di Gorgonzola insieme per la formazione e la valorizzazione della cultura casearia

Data di pubblicazione:

04 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Si è concluso con la cerimonia di investitura del 3 febbraio 2026 il nuovo corso per Assaggiatori organizzato a Gorgonzola dalla Delegazione di Milano. Un corso favorito dall’ampia disponibilità offerta dall’Amministrazione comunale di Gorgonzola, Città del Formaggio 2025, dall’impegno degli amici della Delegazione Martesana di Slow Food, con cui da molti anni è attiva una sempre più stretta collaborazione per organizzare concorsi e degustazioni, e dal contributo del Maestro Assaggiatore Giuseppe Mauro, sempre presente per garantirne la buona riuscita.

L’obiettivo del corso è la formazione di Assaggiatori di formaggi, ovvero persone in grado di acquisire e applicare una tecnica codificata e condivisa di valutazione sensoriale. Il percorso formativo, avviato nel mese di settembre, si è concluso con una prova d’esame articolata in tre fasi: una parte teorica a risposta chiusa, la compilazione di una scheda di valutazione sensoriale su un formaggio utilizzato in sede d’esame e un colloquio finale con l’esaminatore.

Il corso ha visto la partecipazione di 40 aspiranti Assaggiatori, un numero considerevole se si considera che l’ultimo corso nella città della Martesana si era tenuto solo un anno fa. Un dato che conferma l’interesse per le iniziative proposte e le positive sinergie sviluppate sul territorio. I partecipanti provengono da ambiti diversi: prevalentemente appassionati, con una significativa presenza di Sommelier (circa un quarto dei corsisti) desiderosi di ampliare le proprie competenze, oltre ad alcuni Chef. Il corso si rivolge inoltre anche a commercianti, produttori e casari, figure fondamentali per una maggiore conoscenza, consapevolezza e valorizzazione dei prodotti caseari.

Le potenzialità di questo percorso formativo sono ampie e in costante sviluppo. Già con il corso dello scorso anno è stato possibile proporre abbinamenti fino ad allora poco esplorati, come quelli tra formaggi erborinati e cioccolato, valorizzando le competenze specifiche di alcuni neo-Assaggiatori. L’edizione appena conclusa ha inoltre permesso, grazie a uno dei partecipanti, di avviare un proficuo contatto con un’altra associazione di assaggiatori, aprendo nuove prospettive di collaborazione.

Nella Sala del Centro Intergenerazionale i nuovi Assaggiatori hanno pronunciato la promessa solenne e firmato l’Albo Nazionale alla presenza del Consigliere nazionale Beppe Casolo e del Direttore del corso e Delegato Marco Benedetti. Ecco i loro nomi: Marco Antelmi, Emiliano Artoni, Federico Barberis, Cristina Bonomi, Dario Castagnetti, Luciano Ceruti, Chiara Colosimo, Hilary D’Amico, Guido D’Andrea, William Dellorusso, Vira Franko, Diego Gabriele, Rosella Gamba, Sharon Gatti, Carmen Giani, Nicola Ginese, Daniele Groppelli, Chiara Grossi, Mor Gueye, Riccardo Iarocci, Alex Li Calzi, Vincenzo Longobardo, Roberto Marchesini, Alessandro Marcolini, Edoardo Meloni, Stefania Monti, Sandro Niboli, Noemi Pantalone, Federica Paridi, Francesco Perego, Fabio Pirrone, Ettore Poggi, Francesca Scoa, Alessandra Tommasi, Antonio Tondo, Maira Vasques, Gianluca Villa, Stefano Villa, Stefano Vitali.

Il corso ha avuto un degno epilogo in una bella e partecipata festa, organizzata in collaborazione con la Pro Loco, che ha visto anche l’intervento della Sindaca Ilaria Scaccabarozzi e dell’Assessore Gianluca Villa, quest’ultimo nella duplice veste di neo Assaggiatore e rappresentante dell’Amministrazione comunale. La Delegazione di Milano era inoltre rappresentata dai Consiglieri Federica Suardi e Giorgio Telmon.

A presto con nuove iniziative nella Città di Gorgonzola e con i nuovi corsi!

A cura di

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona