1062 confezioni di pasta (531 kg); 129 kg di riso; 663 scatolette di tonno; 462 bottiglie di passate di pomodoro; 345 l di latte, 136 bottiglie di olio e ancora 582 scatole di legumi, 106 confezioni di assorbenti femminili, 70 pannolini per bambini, omogenizzati, zucchero e biscotti e tanto altro.
Questi i prodotti donati dai cittadini di Gorgonzola nel corso della seconda raccolta solidale alimentare cittadina di sabato 5 aprile 2025 nei punti allestiti dai 46 volontari per il Tavolo Povertà, lavoro di co programmazione per e con la comunità che vede l’Amministrazione comunale costruire dal 2022 proposte concrete di valorizzazione della rete con Caritas, ACLI, Fondazione Somaschi Onlus, Altromercato NazcaMondoalegre, Cooperativa Mani Tese, Casa di Comunità e CGIL.
A questi, per l’occasione, hanno aderito spontaneamente Università del Tempo Libero, Associazione Aiutiamoli a vivere, Comitato Genitori Molino Vecchio, Scout e Pro Loco Gorgonzola in un’ottica di found raising di comunità che vede cittadini mobilitarsi per rispondere ai bisogni primari di altri cittadini, perché il benessere sociale è una responsabilità di tutti.
Cosa ancora più importante, salgono a quota 60 le famiglie solidali, persone che hanno scelto liberamente di aderire a un patto di solidarietà verso chi ha bisogno, così da donare in modo mirato e continuativo.
Tutti insieme possiamo essere attori attivi e dinamici perché il benessere sociale è un processo che richiede impegno e tempo, ma anche una responsabilità a cui la Comunità gorgonzolese risponde.
Il Tavolo Povertà è aperto a chiunque fosse interessato; per dare il proprio contributo scrivere a francesca.macella@comune.gorgonzola.mi.it.