Bonus sociali

Servizio attivo

Permette si fare richiesta di bonus sociale per disagio fisico per utenze elettriche domestiche.


A chi è rivolto

Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.Possono ottenere il bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto in gravi condizioni di salute che utilizzino apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Descrizione

Fornisce ai cittadini il servizio di inserimento e inoltro della domanda sulla piattaforma SGATE (piattaforma dedicata per domanda bonus sociali).

Come fare

L'utente dovrà compilare su apposito modulo,che andrà protocollato presso l'Ufficio Polifunzionale, allegando i documenti richiesti.

Cosa serve

Documentazione richiesta:

  • Copia ultima fattrura di fornitura elettrica;
  • Carta identità dell'intestatario fornitura elettrica;
  • Certificazione ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute e la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • Copia Carta identità della persona utilizzatrice apparecchiature elettromedicali (se diversa dall'intestatario fornitura  elettrica);
  • il modulo B compilato.

Cosa si ottiene

L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi di 12 mesi.

Tempi e scadenze

Nessuna.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona