Legionella: le indicazioni di ATS per prevenire il contagio

Dettagli della notizia

L'Agenzia di Tutela della Salute ha diffuso un elenco di buone pratiche da seguire a casa e presso centri benessere, impianti sportivi e palestre per limitare il contagio

Data di pubblicazione:

02 Luglio 2025

Tempo di lettura:

ATS Milano ha pubblicato sul proprio sito alcune indicazioni rivolte alla cittadinanza per prevenire il rischio di legionella, soprattutto in ambito domestico.

Le indicazioni diffuse dall’Agenzia di Tutela della Salute sono accompagnate da un’infografica esplicativa che sintetizza le principali azioni da adottare per limitare la proliferazione del batterio.

La legionella è un microrganismo presente in ambienti acquatici, come impianti idrici, tubature e serbatoi, dove può svilupparsi in presenza di acqua stagnante, incrostazioni o sedimenti, soprattutto a temperature comprese tra i 25 e i 45 gradi.

Il contagio avviene esclusivamente per inalazione di micro-gocce (aerosol) di acqua contaminata: non si trasmette da persona a persona, né attraverso gli alimenti o l’acqua ingerita.

Anche le normali reti idriche domestiche possono costituire un ambiente favorevole alla proliferazione del batterio, ma è possibile prevenire il rischio con semplici azioni quotidiane.

Le indicazioni complete e l’infografica sono consultabili sulla pagina del sito di ATS Milano dedicata agli accorgimenti per prevenire il rischio legionella.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 08/08/2025, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona