Accesso agli atti dei consiglieri

Servizio attivo

L'accesso dei Consiglieri comunali e provinciali agli atti amministrativi dell'ente locale, prevede il diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del loro mandato.

A tutti i consiglieri in carica che compongono il Consiglio Comunale.

Descrizione

Il diritto di accesso dei Consiglieri ricomprende tutti quegli atti, ancorché non strettamente riferiti alle competenze del Consiglio Comunale, ma inerenti alle potenziali esplicazioni del compito di cui ciascun Consigliere risulta investito” e si estende, quindi agli “atti gestionali ed a quelli rientranti nella competenza della burocrazia comunale.

Comune di Gorgonzola.

Il Consigliere ha diritto di richiedere l'accesso senza obbligo di motivazione. L’accesso agli atti si esercita:

• in modo informale, mediante richiesta, anche verbale, da effettuare alla Segreteria Generale;
  • in modo formale, mediante richiesta inviata alla Segreteria Generale a mezzo:
    • mail: all'indirizzo segreteria@comune.gorgonzola.mi.it;
    • PEC:  comune.gorgonzola@cert.legalmail.it;
    • consegna presso la Sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola.

Occorre compilare apposita modulistica denominata "Richiesta di accesso agli atti Consigliere Comunale".

Accesso alla documentazione richiesta.

I tempi sono quelli previsti dal Regolamento del Consiglio Comunale.

Procedure collegate

Evasione tempestiva e in ogni caso nel termine massimo di 30 giorni.

Nessun costo da sostenere.

Vincoli

Il consigliere è tenuto a rispettare gli obblighi di riservatezza previsti dal'art. 43 del D. Lgs. del 18/08/2000, n. 267.

Condizioni di servizio

Argomenti: