Accesso civico

Servizio attivo

Obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati. Detto obbligo comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.


A chi è rivolto

Chiunque rilevi l’omessa o incompleta pubblicazione di documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza, potrà avvalersi del diritto di accesso civico.

Descrizione

L’accesso civico si distingue in:

  1. Accesso civico semplice: che consente a chiunque – senza indicare motivazioni – il diritto di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
  2. Accesso civico generalizzato (Freedom of Information Act – FOIA): che consente a chiunque – senza indicare motivazioni – il diritto di accedere ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevati secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013.

Come fare

Il diritto si esercita mediante richiesta inviata alla PEC del Comune (comune.gorgonzola@cert.legalmail.it) oppure attraverso la consegna della richiesta allo Sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola.

Cosa serve

Occorre compilare apposita modulistica.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento, l’amministrazione provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l’istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi del D.Lgs. 33/2013, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Quanto costa

La richiesta di accesso civico è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Vincoli

L'accesso civico può essere, rifiutato nel caso in cui il diniego sia necessario al fine di tutelare un particolare interesse privato (protezione dei dati personali,  libertà e la segretezza della corrispondenza).

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall’art. 5-bis.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Sportello polifunzionale "Città in Comune"

Palazzo municipale - piazzetta Camillo Ripamonti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona