Richiesta accesso agli atti Legge 241/90 cittadini /segreteria

Servizio attivo

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.

Chiunque dimostri un interesse diretto, concreto e attuale, in relazione ad una richiesta specifica e motivata, riguardante categorie di documenti che non coinvolgono l’intera collettività, ma un preciso procedimento amministrativo.

Comune di Gorgonzola.

L'interessato ha diritto di richiedere l'accesso con obbligo di motivazione. L’accesso agli atti si esercita:

• in modo informale, mediante richiesta, anche verbale, da effettuare al Servizio competente per materia;
  • in modo formale, mediante richiesta inviata alla PEC:  comune.gorgonzola@cert.legalmail.it;
  • consegna presso la Sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola.

Occorre compilare apposita modulistica denominata "Richiesta di accesso agli atti ".

Accesso alla documentazione richiesta.

I tempi sono quelli previsti dalla Legge 241/1990 nonché dal Regolamento Accesso agli atti amministrativi del Comune di Gorgonzola .

Quanto costa

Per l'accesso verbale non ci sono costi da sostenere. Per l'accesso formale i costi da sostenere risultano indicati all'interno della Tabella sotto riportata.

Gli importi dovuti potranno essere versati a mezzo bonifico bancario intestato a:
COMUNE DI GORGONZOLA – SERVIZIO TESORERIA UNICREDIT
Agenzia di Gorgonzola, via Monsignor Cazzaniga n. 27
IBAN: IT 14 N 02008 33160 000104858070

È altresì possibile provvedere al pagamento dei diritti di segreteria versando l'importo dovuto in contanti oppure tramite POS presso l'Ufficio Edilizia e Urbanistica al momento della presa visione delle pratiche edilizie richieste.

Vincoli

I limiti risultano individuati dall'art. 24 della Legge 241 del 1990.

Casi particolari

Il presente procedimento non può essere utilizzato per richiedere accesso agli atti Ufficio Tecnico.

Condizioni di servizio

Argomenti: