Manutenzione strade e marciapiedi comunali al via

Dal 26 agosto oggetto d′intervento straordinario l'asfaltatura strade e la manutenzione dei marciapiedi nelle vie Restelli, Ratti e Cantoni

21 Agosto 2024

Da lunedì 26 agosto 2024, salvo condizioni meteo avverse o imprevisti, saranno avviati i lavori riguardanti la “MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE E MARCIAPIEDI”, finanziati con risorse comunali e aggiudicati con Determinazione n. 677 del 28.06.2024 all’Impresa Bergamelli SRL di Nembro (BG) per per complessivi 335.243,18 €.

Recependo le prescrizioni del Piano di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA), i lavori di asfaltatura mirano a ripristinare le condizioni di sicurezza del manto stradale e la fruibilità degli spazi pedonali attraverso il rifacimento manto d’usura dei marciapiedi in 3 distinti ambiti della città:

via L. Restelli

1° FASE LAVORI

nel tratto compreso tra via Mazzini e l’innesto con il cavalcavia (inclusi marciapiede lato ovest e controviale)

• inserimento pavimentazione tattilo-plantare per l’orientamento degli ipovedenti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali;
  • adeguamento della pendenza degli scivoli presenti in corrispondenza dei passi carrai;
  • installazione nuova illuminazione attraversamenti pedonali (lampade ottiche a luce fredda) all’incrocio con via G. Di Vittorio con per migliorare le condizioni di visibilità di pedoni e conducenti.

via A. Ratti (compreso il parcheggio nel controviale)

2° FASE LAVORI

nel tratto compreso tra l’incrocio con piazza Europa e via Rimembranze

• creazione di una nuova banchina per il trasporto extraurbano accanto a quella per il trasporto urbano esistente con l’abbattimento di un esemplare arboreo di quercia rossa e la creazione di un’aiuola verde a compensazione;
  • nuova regolamentazione accesso/uscita parcheggio adiacente il supermercato Coop con riduzione pendenza rampa tra parcheggio retrostante il supermercato e via Ratti;
  • nuova illuminazione attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso sul retro del Cimitero storico.

via S. Cantoni

3° FASE LAVORI

riqualificazione percorso misto, pedonale e carrabile, che collega il centro storico alla Stazione M2 Gorgonzola

• implementazione aree verdi permeabili tra gli stalli del  parcheggio sul lato ovest tramite depavimentazione;
  • installazione panchine inclusive per disabili e passeggini/carrozzine lungo il percorso pedonale.

Completati i lavori di asfaltatura saranno effettuati quelli di tracciamento della segnaletica orizzontale in sede stradale in tutti e 3 gli ambiti.

Al fine di ridurre i disagi la viabilità è regolata dall’ordinanza n. 172 del 20 agosto 2024 a cura della Polizia Locale.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 07:15