Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo - CUDE consente la condivisione delle informazioni essenziali relative ai titolari di Contrassegno Invalidi attraverso una piattaforma nazionale
L’adesione è facoltativa e riservata esclusivamente a coloro che sono già titolari di un contrassegno per le persone con invalidità.
Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo – CUDE ha come finalità principale la condivisione a livello nazionale attraverso il Registro Pubblico CUDE delle informazioni essenziali relative ai titolari di Contrassegno riservato a persone con invalidità.
Agli utenti che presenteranno richiesta verrà rilasciato un Codice Univoco alfanumerico con il quale potranno accedere alla Piattaforma CUDE, raggiungibile attraverso il sito del Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) oppure l’applicazione iPatente.
I vantaggi per gli utenti che aderiscono a questo servizio sono:
In tutti i comuni aderenti alla piattaforma CUDE.
Presentare il modello di richiesta di autorizzazione debitamente sottoscritto.
L'avente diritto deve presentare richiesta utilizzando l'apposito modello, unitamente a:
Ai richiedenti verrà rilasciato un Codice Univoco alfanumerico con il quale potranno accedere alla Piattaforma CUDE, raggiungibile attraverso il sito del Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) oppure l’applicazione iPatente.
L'iscrizione alla Piattaforma CUDE è legata alla validità del contrassegno Invalidi: una volta rinnovato il titolare dovrà aggiornare la nuova data di scadenza sul portale ai fini di continuare ad usufruire delle agevolazioni ad esso legate.
Gratuito.
La consegna del modulo per la richiesta di autorizzazione ed il ritiro della stessa possono essere affidate ad un terzo munito di delega debitamente sottoscritta rilasciata ai sensi dell'art. 23 L. 275/96.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2024, 09:45