Servizi per i minori e le loro famiglie

Servizio attivo

Servizio che accoglie e accompagna i minori e le loro famiglie in possibili momenti di fragilità e bisogno.


A chi è rivolto

Minori e famiglie.

Come fare

Prendere un appuntamento al Segretariato sociale per adulti e famiglie con minori, prima e unica porta d’accesso ai servizi sociali.
Qui ricevete informazioni, orientamento e consulenza su problemi personali e familiari. Durante il colloquio avete l’occasione di parlare con un’assistente sociale della vostra situazione e potete ottenere informazioni utili per affrontare i vostri bisogni. Successivamente l’equipe professionale, formata da assistente sociale, psicologo ed educatore professionale, valuta se è necessario un incontro di approfondimento e, in base a questo, elabora un progetto d’intervento specifico da realizzare con la vostra collaborazione.

Cosa serve

Eventuale Decreto del Tribunale per i Minorenni e/o del Tribunale Ordinario.

Cosa si ottiene

Aiuto ai genitori: Per i padri e le madri in difficoltà il servizio sociale può attivare interventi sociali, psicologici ed educativi per recuperare e sviluppare le competenze genitoriali. -Interventi di tutela dei minori L’Equipe dell’area minori può attivarsi anche su richiesta di altri servizi (scuole, azienda ospedaliera, ASST, MMG, etc.) che segnalano situazioni di famiglie con minori in condizione di disagio e/o pregiudizio.

Il Tribunale per i Minorenni e il Tribunale Ordinario di Monza o di Milano, possono incaricare i Servizi Sociali di fare indagini sociali e psicosociali. In questo l’Equipe svolge approfondimenti e propone al tribunale e alla famiglia  interventi a sostegno del minore e del suo nucleo.

Tempi e scadenze

Uno o più colloqui di conoscenza e valutazione, predisposizione di progetto individualizzato.

Casi particolari

aBracciaAperte  

Aiutiamo le famiglie a sostenersi e a sostenere.

La vicinanza solidale è una forma di aiuto leggero e informale che costituisce un bene non solo per le famiglie in difficoltà, ma per tutto il contesto sociale in una logica di affiancamento e di condivisione delle risorse e delle opportunità.

Dare aiuto a un’altra famiglia è il modo migliore per rispondere a un proprio bisogno condividendolo.

Servizio attivo dal 2020 per i comuni dell’Ambito 4 di ATS Milano Città metropolitana: Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago.

 

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/03/2024, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona