Cos'è

La ginnasta italiana Giorgia Villa, uno dei volti più brillanti della ginnastica artistica nazionale, sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico presso Sala Argentia Cinema Teatro di Gorgonzola il 3 dicembre 2025 alle ore 21:00. Un’occasione speciale per ripercorrere insieme a lei la sua vicenda sportiva, tra successi, sfide e prospettive future.
Giorgia Villa si racconta al pubblico di Sala Argentia
La ginnastica artistica italiana vive il proprio Rinascimento, dopo anni di fatiche e di difficoltà, grazie ad un gruppo straordinariamente talentuoso, capace, a Parigi 2024, di rompere un secolo di digiuno a Cinque Cerchi, vincendo uno storico argento. Una medaglia dal sapore doppiamente speciale per Giorgia Villa, classe 2003, cuore pulsante della squadra, ponte tra due generazioni e icona per migliaia di bambine in tutta Italia. Costretta a saltare Tokyo 2020 per via di un infortunio rimediato a ridosso della partenza, ha avuto la sua rivincita a Parigi, dopo anni di allenamenti e sacrifici. Ai Giochi Milano Cortina 2026 parteciperà come “agente-atleta” delle Fiamme Oro per scortare la Torcia Olimpica.
Le Olimpiadi della Cultura nelle Comunità
L’evento è organizzato da ACEC Milano – Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Diocesi di Milano, in collaborazione con Giffoni Sport e DMTC, agenzia che affianca Giorgia Villa.
L’iniziativa è finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del progetto “Le Olimpiadi della Cultura nelle Comunità“, pensato per avvicinare i territori e le giovani generazioni ai temi delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, attraverso appuntamenti culturali e formativi presso le Sale della Comunità lombarde. L’appuntamento è realizzato con il patrocinio di Fondazione Cariplo, il supporto di CSI Comitato Milano, con il patrocinio del Comune di Gorgonzola e la collaborazione di Sala Argentia Cinema Teatro.