Cos'è
Nel 1997 il Lions Club Cernusco sul Naviglio e Pioltello ha avuto l’idea di organizzare la Mezza Maratona del Naviglio come occasione di raccolta fondi e promozione della cultura dello sport. Dopo pochi anni Atletica Cernusco – oggi ASD Pro Sesto Atletica Cernusco – ha raccolto con entusiasmo l’invito a unirsi ai Lions per migliorare e ampliare l’organizzazione della manifestazione, che conta ormai migliaia di partecipanti ogni anno.Corridori professionisti e atleti amatori si sfideranno nuovamente sulle rive del Martesana domenica 18 maggio 2025, passando anche per Gorgonzola, nella 1/2 Maratona del Naviglio da Cernusco a New York.
100% del ricavato devoluto a progetti di solidarietà:
- Allestimento Centro della Carità di Caritas Cernusco, nuovo polo che riunirà la Bottega della Solidarietà, la Boutique della Solidarietà e il Centro d’Ascolto in un unico luogo, per migliorare la vicinanza alle persone in difficoltà.
- Contributo per l’addestramento di un cane guida per non vedenti al Servizio Cani Guida dei Lions ODV – Ente Morale. L’associazione opera dal 1959 ed ha un centro addestramento all’avanguardia a Limbiate. Seleziona accuratamente i cani più idonei dal punto di vista genetico e comportamentale e ne cura l’addestramento affinché possano diventare l’angelo a quattro zampe di un non vedente, a cui il cane viene consegnato in modo totalmente gratuito.
- Progetto Lotta al Doping, contributo al progetto che vuole trasmettere il corretto stile di vita nell’attività sportiva mediante conferenze nelle scuole superiori di tutta Italia, credendo che la cultura dello sport debba essere diffusa sin dalla giovane età, prima che si possa venire in contatto con abitudini scorrette e dannose.
Per la Mezza Maratona di 21,097 km, gara nazionale omologata “Bronze”, l’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente online entro il 15 maggio 2025, sul sito di ENDU.